Come studiare una strategia vincente a Ostrakon

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ostrakon è un gioco di società molto particolare, in cui ogni giocatore interpreta un filosofo, che a turno risponde ai grandi quesiti esistenziali. Il gioco ha poche e semplici componenti: essenzialmente un tabellone e le carte. Fruibile dai dieci anni, è però consigliato almeno dai sedici: in ogni caso è preferibile riunire giocatori di età simili. Il numero di partecipanti varia da cinque a dodici e uno degli aspetti più interessanti del gioco è che possiede una aleatorietà molto bassa. Vediamo a questo punto come studiare una strategia vincente ad Ostrakon!

24

Allenare la capacità oratoria

L'abilità oratoria non appartiene a tutti: essa richiede anni di letture e di studi, per questo motivo chi avrà studiato al liceo classico partirà solitamente avvantaggiato. Ma - per così dire - non è detta l'ultima parola: si può avere una certa predisposizione nell'arte del parlare o leggere alcuni autori (classici e non) che individuano i tratti più importanti di questa disciplina. Ci potrà volere del tempo, ma praticando il gioco con una certa frequenza (provando anche da soli) si troveranno sempre nuovi modi per porre domande controverse, esponendo i dati a favore o a sfavore di una specifica tematica.

34

Stimolare l'intuito

Per vincere ad Ostrakon è indispensabile avanzare nelle rispettive caselle. Nel fare ciò, oltre ad una buona capacità oratoria, servirà una certa dose di intuito. L'importante, infatti, è riuscire ad individuare quale risposta potrà essere quella vincente. Anche in questo caso, si possono possedere una predisposizione o nozioni scolastiche, altrimenti non sarà inutile fare qualche lettura per venire a conoscenza dei temi più dibattuti in ambito filosofico. In questo modo, si avranno molti più strumenti per interagire con gli altri "filosofi" e per ottenere l'avanzamento delle caselle.

Continua la lettura
44

Utilizzare le regole speciali

Soprattutto negli ultimi turni di gioco, l'impiego delle regole speciali può determinare la vittoria di un giocatore. Esse possono essere attivate solo su alcune carte o per volontà del mazziere. Le due regole più importanti sono "Corruzione" e "Seguace". Con la prima, il filosofo è nella condizione di scegliere il numero di avversari che dovranno votare come lui; con la seconda, il filosofo fuori turno diviene appunto seguace del filosofo di turno e avanza con lui dello stesso numero di caselle. Con la carta "Oracolo", il filosofo obbliga gli altri giocatori a dichiarare il proprio voto in anticipo, regolando così la propria decisione. Infine, con la carta "Inganno", il filosofo è in grado di cambiare il proprio voto. Utilizzate dunque queste opzioni con molta intelligenza e astuzia, poiché è appunto con queste che potrete sperare di vincere!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Scacchi: come vincere in tre mosse

Giochi da tavolo

Scarabeo: come diventare imbattibili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a pinnacolo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Senet

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come creare una strategia vincente a FutuRisiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Uno