Come studiare una strategia vincente a Naufragos

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Naufragos è un gioco da tavolo semi-cooperativo molto originale, dalla durata piuttosto contenuta. I superstiti di un naufragio raggiungono a nuoto un'isola deserta e lottano per la sopravvivenza, sfruttando diverse abilità. Esplorano inoltre la terra incontaminata e studiano la strategia più idonea per tornare alla civiltà. La scatola del gioco contiene molteplici pezzi: il tabellone principale, vari segnalini, un mazzo di Carte Evento e un mazzo di Carte Naufrago. Vi sono inoltre carte di Accompagnamento, quelle Terreno e dei Personaggi. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo in particolare come studiare una strategia vincente a Naufragos.

24

Distribuire le carte

Il set-up del gioco richiede molta attenzione: dopo aver cacciato tutti gli elementi dalla scatola, separate le carte senza numero in tre mazzi, rosso, giallo e verde. Prendete poi sei carte a caso dal mazzo con i numeri e distribuitele sui tre precedenti. Sistemate poi le carte sul cartellone, nell'apposita plancia. Le carte Evento vanno sistemate in base al numero. Infine distribuite le riserve di cibo, di legno e i vari segnalini a ciascun giocatore. Le carte Personaggio di Naufragos prevedono tratti descrittivi, azioni e tracce energia.

34

Eseguire le azioni disponibili

Le regole di gioco sono abbastanza semplici e di facile assimilazione. Parte chi possiede il segnalino bianco: il naufrago dovrà effettuare la prima azione disponibile sulla carta Personaggio. In seguito dovrà pescare una carta Evento. Il gioco prosegue a turno, in senso orario: ciascun giocatore farà il suo gioco in ossequio alla strategia elaborata. Le azioni di ciascun giocatore si svolgono su tre diverse mappe fino a raggiungere la cima della Montagna. Qui sarà possibile incontrare la salvezza.

Continua la lettura
44

Accumulare punti

Naufragos è un gioco molto stimolante in quanto bisogna studiare strategie per raggiungere la vittoria. Si tratta di un gioco semi-cooperativo per cui ciascun partecipante fa il proprio gioco. Ognuno nel corso della partita accumula Punti Storia, importantissimi per la vittoria. Quest'ultima non dipende soltanto dal raggiungimento della montagna ma anche dai Punti Storia ottenuti narrando la propria avventura in un diario. Riesce a raggiungere la vittoria chi racconta la migliore storia, riuscendo a sorprendere un editore. Importante è dunque lavorare di fantasia. È altresì possibile accumulare punti anche migliorando il proprio accampamento o ancora con azioni per il bene comune come ad esempio l'aiuto in spiaggia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon