Come studiare una strategia vincente a Mansions of Madness

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le Case della Follia (Mansions of Madness) è uno dei giochi da tavola ambientati nei racconti di Philip H. Lovecraft. A mio parere è anche uno dei più belli. Recentemente il gioco ha subito un notevole aggiornamento che vede l'introduzione di un nuovo sistema di gioco che sta prendendo piede oggigiorno: l'app che gestisce il "nemico".
Le Case della Follia vede dunque da 1 a 5 giocatori impersonare altrettanti Investigatori alle prese con le missioni più disparate. Tutti gli elementi dei racconti di Lovecraft escono dal tabellone modulare sotto forma di mostri e orrori viscidi per impedire ai giocatori di raggiungere l'obbiettivo. L'app gestisce la narrazione e i partecipanti alla partita hanno semplicemente il compito di guidare i propri eroi e affrontare le peggiori cose. Se i giocatori riescono a completare la missione allora avranno vinto, d'altra parte se invece non riescono nel loro compito allora sarà il male ad imperversare sulla Terra.
Ho studiato una strategia vincente per sopravvivere: andiamo a vedere come resistere al meglio negli scenari in questa semplice guida.

28

Occorrente

  • Le Case della Follia Seconda Edizione (Gioco Base)
  • 1-5 Giocatori
  • Qualche oretta di tempo
38

Analizzate l'ambiente

Ogni giocatore durante il suo turno può fare due azioni. Tra di esse è permesso esaminare elementi dello scenario che l'app rappresenta come punti di domanda gialli o punti esclamativi azzurri. Questi elementi contengono sempre qualche segreto ed è bene esaminarne il più possibile. Di contro però: alcuni di questi punti di interesse possono contenere anche delle vere e proprie trappole (allerta spoiler: per esempio nel primo scenario, se rompete l'urna delle ceneri della moglie di Vanderbilt, si scatenerà la sua ira sotto forma di fantasma!).

48

Restate uniti!

Un grande errore che io personalmente mi sono ritrovato a fare è stato dividere il gruppo. Alcuni scenari possono essere ambientati in mappe molto grandi e piene di cose da fare. L'idea di dividersi per coprire un'area più ampia può essere sicuramente buona se non fosse che, e capita sovente, il male faccia repentinamente capolino un po' da tutte le parti. Restare uniti ed affrontare i nemici e i problemi è sicuramente una carta vincente. Poi comunque, con un po' di attenzione e organizzazione (e sopratutto se il numero dei giocatori è 4 o 5) potete anche creare due gruppetti scelti sulla base dei personaggi utilizzati. L'arbitro finale siete voi.

Continua la lettura
58

Non fate accumulare i nemici

Può sembrare scontato ma non lasciate assolutamente proliferare i nemici. Alcuni, oltre ad essere molto forti rischiano di mettere al tappeto gli Investigatori in pochissimo tempo! Quindi non lasciate mai che si accumulino. Una buona idea è quella di spartirsi i nemici ed eliminarli a gruppi. Tuttavia nel caso di mostri colossali il "tutti su quello!" funziona più che bene.

68

Il tempo scorre

Un'ultimo punto della guida lo dedico al tempo. Non parlo del tempo di gioco ovviamente: parlo del tempo che scorre all'interno dello scenario. All'inizio non si percepisce ma poco per volta vedrete che vi sembrerà di avere qualcuno alle spalle che vi rincorre. Gli scenari sono stati studiati per non essere infiniti. Esiste un orologio interno alla partita che sancisce varie fasi. Se lesinate sul da farsi finirete per perdere lo scenario. Che sia un'evocazione in via di conclusione o un incendio divampante non perdete tempo!

78

Conclusione

Le Case della Follia è un ottimo cooperativo e il "giocare contro il computer" (grazie all'app) da una sensazione molto strana avendo a che fare con un gioco da tavolo. Questa integrazione tecnologica è ben vista e ben sfruttata in questo titolo.
È un gioco divertente e difficile quindi seguite bene questa guida di sopravvivenza e riuscirete a cavarvela. Ricordate: state uniti, eliminate subito i nemici, toccate e cercate dappertutto ma con attenzione e fate tutto questo nel minor tempo possibile!
Buon gioco!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Restate concentrati!
  • Non perdete tempo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Bring the Noise

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon