Come studiare una strategia vincente a la Isla

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Isla è un gioco da tavolo caratterizzato da regole piuttosto semplici in cui vestirete i panni di esploratori che, giunti su un atollo inesplorato, si troveranno di fronte ad animali ritenuti estinti e si impegneranno per trovarne il più possibile. In questo gioco rivivranno il Dodo, la Farfalla Gufo, il Rospo Dorato e tanti altri ancora. Si tratta di un simpatico passatempo per trascorrere serate in compagnia di amici. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi spiegheremo come si articola il gioco e come studiare una strategia vincente a la Isla.

24

Scegliere la carta da utilizzare

Dopo il set up in cui si compone casualmente l'isola e si posiziona una tessera animale a caso su ciascun territorio, ha inizio il gioco vero e proprio. A ciascun giocatore viene assegnato una risorsa per colore e 5 dei suoi esploratori. Il gioco è costituito da un numero indefinito di turni durante i quali vengono pescate 3 carte e poi si svolge la fase dell'azione. Dopo aver effettuato la pesca, il giocatore dovrà scegliere come utilizzare la carta rispettando una precisa strategia. Ciascuna carta rappresenta l'abilità che può fornire, la risorsa che può essere presa e l'animale che può avanzare sul tabellone. Il giocatore, dopo averle posizionate nel suo portacarte, dovrà scegliere quale utilizzare nelle diverse fasi.

34

Eseguire le azioni tattiche

La casualità della pesca viene mitigata dai poteri speciale che alcune carte offrono ed all'abilità di ciascun giocatore nell'utilizzare tali bonus. Il gioco è molto tattico e permette di elaborare strategie a breve e medio termine. Dopo questa fase iniziale, si entra nel vivo del gioco e prende avvio la fase delle azioni. La carta che viene scelta per la fase A deve essere posizionata nel portacarte rendendo visibile l'abilità che essa regala; nella fase B invece la carta darà la risorsa del colore corrispondente e poi verrà scartata. Nella fase C invece è possibile spendere una coppia di risorse uguali in modo da muovere l'esploratore.

Continua la lettura
44

Rinunciare ai benefici meno utili

Quando tutti hanno piazzato un proprio esploratore prende avvio la fase D in cui viene fatto avanzare il segnalino dell'animale sul cartellone. Ciascun giocatore otterrà un numero di punti vittoria pari al numero di tessere di quell'animale possedute. Terminata questa fase, ha inizio un nuovo turno. Il vincitore sarà colui che, al termine del gioco, avrà ottenuto il maggior numero di punti vittoria. Dal momento che è possibile tenere nel proprio slot un numero di carte non superiore a 3, di volta in volta bisognerà scartarne una e rinunciare pertanto ad un determinato beneficio, generalmente quello ritenuto più inutile ai fini della vittoria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon