Come studiare una strategia vincente a Janggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per capire come studiare una strategia vincente a Janggi si deve cominciare a sapere di cosa si tratta e le nozioni di base. Vengono considerati gli scacchi coreani, e somigliano in molto al nostro classico gioco. Ci sono pedine, una scacchiera e degli schemi di movimento che funzionano proprio come per i nostri scacchi, ogni tipo di pedine hanno una loro mossa e l'obbiettivo della partita è quella di conquistare tutta la zona dell'avversario. Non è dunque facile trovare una strategia perfetta per tutte le partite perché ogni volta a seconda della persona e della situazione che si crea si devono adattare le proprie mosse.

24

Janggi e l'importanza della conoscenza delle regole

Per fare un buon gioco ed essere vincenti a Janggi la regola principale è quella di conoscere tutte le regole e di conseguenza le mosse possibili. Per ogni pedina una diversa mossa, ai lati ad esempio ci sono due carri che fanno la stessa funzione delle nostre torri e quindi muovono senza limite di lunghezz in verticale ed orizzontale. Esistono anche sostituti dei nostri cavalli e di tutte le altre pedine. Anche per quanto riguarda come prendere possesso delle zone conquistate la differenza non esiste, infatti si deve prendere possesso togliendo la pedina dell'avversario e mettendo la propria a segnare la conquista. Quindi per poter vincere a questo gioco conviene per prima cosa studiare attentamente tutte le sue regole.

34

Janggi e la conoscenza dell'avversario

Sicuramente almeno una volta nella vita vi è capitato di vedere o giocare a scacchi, si vedono minuti che sembrano interminabili dove le persone si studiano e guardano attentamente la postazione di gioco. Ecco anche a Janggi una delle regole per vincere è capire cosa sta per fare l'avversario ed anticiparne le mosse. Riflettere e provare a capire tutte le possibili soluzioni che potrebbe adottare l'avversario, ma anche allo stesso tempo fare le mosse più efficaci ed inaspettate. Il fattore calma in questo gioco è importante, anzi quasi vitale, perché fare delle scelte senza riflettere abbastanza potrebbe essere causa di perdita.

Continua la lettura
44

Janggi ed i problemi divisi per tempi della partita

Come abbiamo già accennato le partite a Janggi sono lunghissime o cortissime a seconda della bravura dei giocatori, ogni fase di queste partite però ha dei piccoli trucchi per poter riuscire nella vittoria. All'inizio partita se si vuole avere una sorta di vantaggio bisogna cercare d'essere il secondo a muovere, in pratica la prima mossa è per lo più un azzardo ma con il proseguire del gioco diventa un grosso vantaggio perché si ha sempre una mossa in più da fare. Durante il gioco invece le mosse devono essere studiate immaginando tutti i vari movimenti che l'avversario può fare e muovere le proprie pedine o per attaccare o per evitare di venir attaccato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan