Come studiare una strategia vincente a Guilds

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Guilds è un famoso gioco da tavolo, edito da Giochi Uniti, per 2 o 4 giocatori. In particolare, sarete a capo di una gilda in un mondo assolutamente fantasy e vi scontrerete con gilde rivali, allo scopo di costruire la sede più bella e garantirvi i membri più prestigiosi. La scatola è molto colorata e contiene una molteplicità di pezzi: la plancia esagonale necessaria per le aste, 48 carte personaggio, diverse tessere necessarie per impreziosire il proprio palazzo in base ai desideri del re e diversi manuali che vi occorreranno per capire le regole del gioco. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come studiare una strategia vincente a Guilds.

24

Studiare le mosse degli avversari

All'inizio del gioco, ciascun partecipante riceve la propria plancia divisa in 12 quadrati dove mettere la stanza d'ingresso del proprio colore e le stanze acquistate nel corso dello svolgimento del gioco. Vengono poi estratti gli obiettivi comuni che attribuiscono punti al termine della partita a coloro che li avranno completati. Vengono poi disposte le carte personaggio al lato della piazza. Per elaborare una strategia che vi conduca alla vittoria è bene ragionare, oltre che sulle proprie carte, anche su quanto stanno facendo gli avversari. In tal caso è possibile compiere dei ragionamenti volti a massimizzare le proprie mosse o recare fastidio agli avversari, ad esempio tentando di assassinare il personaggio che garantisce loro più punti.

34

Badare al proprio gioco

Un'altra strategia è quella di soffermarsi sulla propria partita, basando in misura minore alle mosse degli avversari. Tenete dunque presente i poteri dei vostri personaggi nonché le caratteristiche delle stanze. Particolare attenzione va posta anche alle aste: ogni giocatore può infatti, nella fase centrale del gioco, puntare il primo denaro su due personaggi. Completata l'asta, le monete relative alle puntate senza esito sono riprese da ogni giocatore.

Continua la lettura
44

Comprare le stanze

Con le monete d'oro è possibile comprare stanze con cui abbellire il proprio maniero. Anche in questo caso la scelta del giocatore sarà rivolta verso le tessere che gli daranno alla fine più punti. È necessario però avere monete a sufficienza per procedere a tale acquisto e lo spazio a disposizione per poter inserire le stanze sulla plancia. È bene dunque accumulare, a tal fine, quante più monete possibili per poter completare gli acquisti. La partita termina quando lo decidono i giocatori o quando un giocatore avrà riempito tutti gli spazi disponibili della propria plancia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan