Come studiare una strategia vincente a Go

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

ll gioco di Go si presenta sui nostri tavoli come un gioco altamente strategico. Di facile intuizione, questo antico gioco, serberà nella nostra mente tutto il meccanismo di una vincita determinante. Tuttavia, per potervi riuscire, abbiamo bisogno di monitorare le varie strategie! In questa guida scopriremo insieme: Come studiare una strategia vincente a Go.

27

Occorrente

  • Gioco
37

Imparare il linguaggio del gioco

Una delle strategie più basilari per poter vincere a Go è quello di imparare il linguaggio del gioco. In esso vengono presentati molti termini nella quale dovremmo conoscere, come ad esempio: "Libertà" (Un passaggio vuoto confinante con una pietra) oppure il termine "Atari" (dove le pietre possono essere catturate nelle successive mosse), il termine "Ko" (una pietra che può essere ricatturata) e molti altri termini che ci permetteranno di studiare le varie strategie a tal fine di muoverci con molta audacia. Ricordiamo sempre che la migliore di tutte le strategie sta proprio nella conoscenza del gioco in questione.

47

Mantenere la massima concentrazione

Un altro concetto per studiare bene una strategia a Go sta nel mantenere la massima concentrazione. Tutto questo vale soprattutto quando succede qualcosa di inaspettato, come ad esempio un'azione imprevista da parte dell'avversario. In questi casi potremmo sentirci sopraffatti da un attacco impensato tanto da rimanere concentrati sulla determinata perdita, tuttavia, il segreto per poter ribattere questa mossa, è proprio mantenere la calma, non dandoci per vinti. Solo così riusciremo a rimanere concentrati su quello che possiamo fare per catturare possibili pedine avversarie.

Continua la lettura
57

Tenere le pietre connesse tra loro

Catturare le pietre avversarie fa di questo gioco un piano di strategie, proprio per questo è molto importante tenere le pietre ben connesse tra loro (si dicono connesse quando sono collegate in modo diagonale ed orizzontale). Questa strategia ci aiuterà a riempire i punti congiunti a tal fine di catturare quelli dell'avversario.

67

Catturare i territori nemici

Difendere il proprio territorio è uno degli obiettivi principali di questo gioco. Tuttavia, la strategia migliore, è quella di catturare i territori nemici. Per fare questo bisogna prestare molta attenzione alle mosse dell'avversario e difendere a tutti i costi il nostro territorio per poter, infine, controbbatere, per la conquista dei territori stessi! Concentrarsi sui territori nemici vuol dire avere la completa vittoria nelle nostre mani, quanto è importante, quindi, studiare le varie strategie, lasciando gli avversari senza territori in balia di poche mosse contro di noi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimanere concentrati e non perdere la calma.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a 31