Come studiare una strategia vincente a Coloni Imperiali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Coloni Imperiali è un gioco da tavolo diffuso in Italia nel 2015 da Pendragon. Si tratta di un gioco non molto difficile da comprendere che ha ottenuto un discreto successo tra gli amanti del genere. La scatola contiene ben 220 carte, tra carte comuni, carte romane, carte egizie, carte giapponesi, carte barbare e carte d'attacco. Vi è poi una tabella segnapunti, quattro schede fazioni e un elevato numero di segnalini in legno. Nonostante tutti questi pezzi, giocare è piuttosto semplice. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come studiare una strategia vincente a Coloni Imperiali.

24

Cominciare con la fase dell'esplorazione

Nella preparazione al gioco, i quattro concorrenti dovranno scegliere una delle fazioni disponibili: Egizi, Barbari, Giapponesi o Romani. Fatto ciò, ciascuno dovrà scegliere il mazzo di carte abbinato alla propria fazione e dovrà poi pescare due carte da questo e due dalle carte comuni. Stabilite le fazioni, si può quindi passare all'azione. In particolare il gioco si compone di cinque turni e ciascun turno è suddiviso in tre fasi. La prima è quella dell'esplorazione: i giocatori riceveranno una carta dal proprio mazzo fazione e due carte dal mazzo comune. Per l'assegnazione di queste ultime, si pescano dal mazzo comune tante carte quanti sono i giocatori più una e vengono poi disposte sul tavolo. Ciascun giocatore ne terrà una per sé e passerà le altre.

34

Occuparsi della produzione

Alla fase dell'esplorazione segue la fase della produzione che consiste sostanzialmente nella raccolta delle risorse che derivano dalla propria civiltà nonché quelle generate dagli appositi edifici e quelle ottenute attraverso i contatti. La fase più importante del gioco e quella in cui è importante riuscire ad elaborare una strategia per giungere alla vittoria è quella delle azioni. Ciascun giocatore potrà compiere una sola azione in ogni turno e ogni carta consente di scegliere tra varie azioni da attuare.

Continua la lettura
44

Compiere le azioni

Per poter rafforzare la propria posizione, si può procedere alla costruzione di un edificio pagandone il prezzo; è inoltre possibile stipulare contratti commerciali, saccheggiare edifici ottenendone le risorse in cambio di un token spade, scambiare risorse. Ciascun giocatore potrà compiere l'azione che reputa migliore in base alla strategia adottata. Al termine dei cinque turni di gioco, si può procedere al conteggio dei punti. Ai punti guadagnati nel corso del gioco, andranno infine sommati due punti per ogni edificio neutro e due per ogni edificio della propria fazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Puerto Rico

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon