Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cluedo Live è la versione live dell’omonimo gioco da tavolo, lanciato negli anni Cinquanta ma ancora amatissimo da bambini e adulti. Lo scopo del gioco, sia esso nella sua versione classica o live, è quello di risolvere un omicidio trovando il nome dell’assassino, l’arma e il luogo del delitto. Il primo giocatore che ci riesce è il vincitore, ma per sbaragliare la concorrenza è necessario studiare una strategia vincente. Ecco come fare.

26

Occorrente

  • Blocco per gli appunti
36

Prendere appunti

Cluedo fornisce ai suoi giocatori un blocco per gli appunti con i nomi di tutti i sospettati, delle possibili armi del delitto e delle stanze della casa. I giocatori possono così annotare gli indizi di cui dispongono, che nella versione da tavolo sono carte (le armi, i personaggi e le stanze che un giocatore ha in mano necessariamente non rappresentano la soluzione del caso) mentre in quella Live possono essere di vario genere, a discrezione dell'organizzatore. In ogni caso, è importantissimo segnare con attenzione non solo i propri indizi, che da soli sono insufficienti, ma anche quelli degli avversari. Ricordarsi le domande fatte dagli altri giocatori è fondamentale per ottenere informazioni aggiuntive e per capire la strategia di chi gioca con voi. Ad esempio, se notate che un giocatore insiste nell'avanzare ipotesi sull'arma "pistola", lui o lei potrebbe voler bluffare e portarvi fuori strada, oppure potrebbe aver avuto un'intuizione di cui anche voi potete approfittare.

46

Fare domande mirate

Se volete sapere se il vostro avversario sta bluffando o se è sulla strada giusta per trovare la soluzione, usate un semplice trucchetto. Avanzate ipotesi su due indizi che possedete voi e sul terzo indizio su cui volete avere una conferma o una smentita. Per capirsi, se il dubbio è sull'arma "pistola" e voi siete assolutamente certi (perché avete le carte o altri tipi di indizi nella versione Live) che "Diane White" e "Salotto" non sono rispettivamente l'assassino e la stanza del delitto, avanzate un'ipotesi del tipo: l'omicidio è stato commesso da Diane White, con la pistola, in salotto. In questo modo, se uno degli altri concorrenti sta bluffando sarà costretto a scoprirsi, perché voi possedete due indizi su tre, ma se il vostro tentativo dovesse cadere nel vuoto, saprete che "pistola" è l'arma del delitto. Vi conviene giocare in questo modo fin dall'inizio, per depistare gli avversari, e non solo quando tutti si stanno avvicinando alla soluzione, altrimenti darete un enorme vantaggio a chi gioca dopo di voi.

Continua la lettura
56

Usare passaggi segreti e carte speciali

Nella versione in scatola di Cluedo, alcune stanze sono dotate di passaggi segreti che vi permettono di spostarvi direttamente in un'altra stanza ed effettuare così nuove verifiche. Se questo particolare è rispettato anche da chi organizza la versione Live di Cluedo, non esitate ad approfittarne. Il vostro scopo è raccogliere più indizi possibile e non potete farlo se vi trovate fuori dalle stanze. Se però proprio non riuscite ad entrare da nessuna parte e siete costretti a vagare per il tabellone, cercate di capitare su alcune caselle speciali, che vi consentono di pescare una carta da un mazzo a parte. Queste carte possono essere foriere di sventura (alcune possono addirittura eliminarvi), ma se siete fortunati potete ottenere dei bonus del tipo "Puoi vedere l'ultima carta mostrata" (o qualcosa di analogo nella versione live). Insomma, se volete vincere dovete raccogliere il maggior numero di indizi, in tutti i modi possibili, in poco tempo.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan