Se volete sapere se il vostro avversario sta bluffando o se è sulla strada giusta per trovare la soluzione, usate un semplice trucchetto. Avanzate ipotesi su due indizi che possedete voi e sul terzo indizio su cui volete avere una conferma o una smentita. Per capirsi, se il dubbio è sull'arma "pistola" e voi siete assolutamente certi (perché avete le carte o altri tipi di indizi nella versione Live) che "Diane White" e "Salotto" non sono rispettivamente l'assassino e la stanza del delitto, avanzate un'ipotesi del tipo: l'omicidio è stato commesso da Diane White, con la pistola, in salotto. In questo modo, se uno degli altri concorrenti sta bluffando sarà costretto a scoprirsi, perché voi possedete due indizi su tre, ma se il vostro tentativo dovesse cadere nel vuoto, saprete che "pistola" è l'arma del delitto. Vi conviene giocare in questo modo fin dall'inizio, per depistare gli avversari, e non solo quando tutti si stanno avvicinando alla soluzione, altrimenti darete un enorme vantaggio a chi gioca dopo di voi.