Come studiare una strategia vincente a Caylus

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gioco Caylus è ambientato in una città francese, nell'anno 1289, durante il regno di Filippo il Bello. Si tratta di anni caratterizzati da guerre, dove la città andava difesa da fortificazioni ed è per questo motivo che si avviò la costruzione di un castello. È chiaro che per tale realizzazione vi fossero necessari diversi capomastri che si occupavano di edificare le varie parti. Il gioco quindi consiste proprio in questo: innalzare un nuovo castello dove i giocatori personificano i capomastri. Durante la costruzione i giocatori acquisiscono dei punteggi: chi ne ha in quantità maggiore vince. Si tratta di un gioco piuttosto lungo, che varia dai due al massimo sei giocatori, e non è complesso da conoscere. Vediamo quindi come studiare una strategia vincente in Caylus.

28

Occorrente

  • Gioco Caylus
38

Il denaro

Il gioco consiste nella realizzazione del castello, quindi si presenta un tabellone con una serie di costruzioni già fisse che seguono un percorso a serpentina, con alcuni intervalli che verranno occupati dalle nuove parti del castello. Tali costruzioni, divise in tre parti, Segrete, Mura e Torri, fanno guadagnare al giocatore i Favori Reali, i punti che condurranno alla vittoria del giocatore. Per la costruzione del castello è necessario avere sempre monete a disposizione: un primo aspetto fondamentale di questo gioco è avere sempre il denaro per pagare i lavoratori. Senza denaro è chiaro che il giocatore andrà a perdere poiché non riuscirà a costruire il castello e guadagnare punti favore.

48

I punti favore

Bisogna cercare di guadagnare il prima possibile lotti per la costruzione dell'edificio e riuscendo ad ottenere un maggior numero di punti favore. L'ideale è quello di acquisire due lotti che equivalgono a 10 punti favore, per poi cercare di realizzare la prima parte della costruzione, guadagnando altri punti favore. Questa strategia può facilitare il raggiungimento alla vittoria del gioco.

Continua la lettura
58

La pianificazione

È chiaro che bisogna studiare e pianificare una strategia di gioco e non andare a caso per la costruzione del castello. Bisogna capire dove conviene ottenere i lotti e realizzare la possibilità di acquisire un maggior numero di punti favore che possa portare alla vittoria. Studiare una strategia aiuta sicuramente al raggiungimento della vittoria.

68

Gli edifici

Altra strategia sono le tipologie di edifici che possono aiutare e dare vantaggio. Per acquisire un maggior numero di punti bisogna scegliere al meglio la tipologia di costruzione: ad esempio vi sono edifici, come il mercato ed il notaio che sono costruzioni in legno: questi non fanno raggiungere una grande quantità di punti, anzi comportano più un maggior vantaggio agli avversari. L'ideale è cercare di costruire almeno un edificio in pietra che agevola sicuramente un maggior numero di punti favore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il primo turno conviene acquisire uno dei due edifici situati vicino al ponte: la fattoria oppure la cava, che consentono di ottenere un cubo
  • Se gli edifici vicino al ponte sono stati occupati allora si può tentare di acquisire le scuderie, costruendo quindi nel lotto successivo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ubongo

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon