Come studiare una strategia vincente a Caverna

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per la maggior parte dei german game, non basati sull'alea, è importante capire quali azioni è meglio svolgere per affrontare ogni situazione che si presenta. Spesso le possibilità sono tante e devono essere valutate non solo per massimizzare i profitti ma anche per anticipare i nostri avversari. Nel gioco Caverna la pianificazione è di fondamentale importanza. Esistono tanti modi per giocare a Caverna. Molti ignorano le spedizioni, altri puntano soprattutto ad armare i nani, altri conquistano rubini e altri ancora abbinano le diverse combinazioni. Non esistono strategie valide in assoluto perché molto dipende dalla situazione in corso. Qui di seguito le indicazioni su come studiare una strategia vincente in modalità non solitario.

27

Occorrente

  • 1 scatola gioco di Caverna
  • da 2 a 7 giocatori
37

Tenete d'occhio gli avversari

A Caverna la prima strategia è guardare cosa fanno i nostri avversari, in modo da scegliere le giuste azioni da compiere. Cercate di fare sempre qualcosa di diverso rispetto ai vostri avversari e fate in modo da indurli a compiere qualcosa di differente rispetto a quello che state facendo. Quindi, valutate se compiere azioni o meno in base alle scelte effettuate da parte degli sfidanti. Ad esempio, evitate di andare in spedizione quando su quattro giocatori tre vanno già in spedizione. Siate pronti a svolgere le opzioni del caso per diversificare il vostro gioco.

47

Procuratevi un numero di nani

Quando si gioca a Caverna una delle domande che ci si chiede è quanti nani bisogna avere. Ottenere un buon numero di nani è un aspetto importante per una buona riuscita della partita. Allora, incrementate gradualmente la famiglia per poter raggiungere un punteggio di 100. Fate in modo di avere almeno 3 o 4 nani così da accrescere il numero delle azioni possibili. Nutrite i vostri nani e superate eventuali carestie. Inoltre, non dimenticate di fare anche i conti con i round disponibili. Sbrigatevi ad ottenete i nani, almeno entro la metà della fase di gioco.

Continua la lettura
57

Accumulate rubini

Tra le dotazioni più interessanti di Caverna ci sono i rubini. Sono molti i giocatori che sottovalutano la loro preziosità. Per giocare una buona partita prefiggetevi di accumulare un discreto numero di rubini. Ricordate che i rubini non danno solo 1 punto. Tenete a mente che potete sempre scambiare i rubini anche per giocare un' azione o per allevare animali. Ad esempio, ad ogni turno, convertite i rubini in tessere campo singole e seminate tutto il grano possibile. Potete anche tramutare i rubini ottenuti in legno o pietra e costruite la dimora per accrescere la famiglia. Imparate ad usare i rubini saggiamente e apprezzatene la loro versatilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni strategia che si rispetti richiede sempre una buona dose di divertimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan