Come studiare una strategia vincente a Bluff

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Bluff è un gioco da tavolo, conosciuto comunemente con il nome di Dubito. Si tratta di un gioco piuttosto semplice ma che richiede l'abilità di riconoscere i bluff degli avversari, capendo dunque quando i giocatori dicono o meno la verità in merito alle carte che giocano nei diversi turni della partita. Si tratta dunque di un gioco molto simpatico per trascorrere delle serata a casa in compagnia di amici e parenti, senza però rinunciare al divertimento. Possono partecipare al gioco molte persone, da un minimo di tre. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come studiare una strategia vincente a Bluff.

24

Osservare le carte in proprio possesso

Prima di cominciare a giocare a Bluff, è necessario avere a disposizione un mazzo composto da 52 carte. In particolare, è possibile utilizzare sia un mazzo di scala 40 che di pinnacola ma anche semplicemente delle carte italiane. Fatto ciò, occorrerà decidere chi tra i giocatori svolgerà il ruolo di mazziere che procederà alla distribuzione delle carte a due a due a ciascun partecipante, in senso antiorario, scartando le eventuali carte che avanzano. Dopo l'avvenuta distribuzione delle carte, ciascun giocatore dovrà osservare attentamente le carte in suo possesso ed elaborare una strategia sulla base delle stesse.

34

Rimanere impassibili per non essere scoperti

Il giocatore che scopre di essere in possesso dell'asso di cuore, deve comunicarlo agli altri partecipanti e posizionare la carta al centro del tavolo, gridando "uno". Il giocatore che si trova sulla destra dovrà dire "due" e così via, sempre posizionando le carte coperte al centro del tavolo. Il gioco prosegue in tal modo e il giocatore che non possiede la carta successiva può tranquillamente bluffare dichiarando, ad esempio, "tre" mentre la carta ha un valore diverso. Gli avversarsi possono, in qualsiasi momento, dire "dubito", anche osservando le espressioni del giocatore. È importante durante il gioco rimanere impassibili, per evitare di essere scoperti in caso di bluff.

Continua la lettura
44

Prestare attenzione alle mosse degli avversari

Quando uno dei partecipanti dichiara di dubitare, la carta dovrà essere scoperta: se il giocatore ha bluffato, dovrà raccogliere tutte le carte accumulatesi al centro del tavolo; in caso contrario, sarà colui che ha dubitato a dover raccogliere tutte le carte. Vince chi, per primo, rimane senza carte. In questo gioco è molto importante saper bluffare: ciò è possibile ingannando gli avversari o essendo abili nel capire quando gli altri partecipanti pongono in essere un bluff. È bene essere sempre molto attenti durante lo svolgimento del gioco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan