Come studiare una strategia vincente a Backgammon

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"Backgammon", anche detto "Tric-Trac" secondo la tradizione italiana, è un celebre gioco da tavolo nato più di 5000 anni fa in Mesopotamia. La variante classica del gioco consiste in una sfida tra due giocatori dotati ognuno di 15 pedine, le quali dovranno essere mosse in un "campo" composto da 24 triangoli appuntiti in modo da rimuoverle dalla tavola. Il tutto viene regolato dal lancio dei dadi. Vince il giocatore che per primo rimuove tutte le proprie pedine dal campo da gioco, tentando al contempo di disturbare l'avversario e di evitare i suoi ostacoli. Come nella maggior parte dei giochi da tavolo, anche in Backgammon è possibile vincere attuando una serie di strategie volte a raggiungere per primi la vittoria. Entriamo quindi nello specifico e vediamo come studiare una strategia vincente a Backgammon.

26

Occorrente

  • Backgammon (gioco in scatola)
  • PC (per giocare a Backgammon online)
  • Connessione Internet (per giocare online e per consultare le guide e i tutorial di gioco)
36

Il "blocking game"

Una delle strategie più famose del Backgammon consiste nell'attuazione del cosiddetto "blocking game". In poche parole, la strategia in questione si attua nel momento in cui l'avversario si trova in una situazione di sostanziale vantaggio dal punto di vista del punteggio. Per fare in modo che il giocatore possa riportarsi in parità o, nella migliore delle ipotesi, arrivare per primo alla vittoria, è possibile mantenere fisse alcune pedine ed attendere il "blot", ovvero il momento in cui una pedina si trova da sola in uno dei triangoli appuntiti. Tutto consiste in un lancio favorevole dei dadi per poter creare una "prime", una strategia per intrappolare l'avversario al momento giusto, in modo che gli si possa impedire di uscire completamente dalla propria tavola interna.

46

La strategia dell'ancoraggio

Altra strategia chiave del Backgammon è il cosiddetto "ancoraggio". Tale strategia consiste in una sorta di "invasione" nella tavola interna dell'avversario, invasione con la quale il giocatore che attua l'ancoraggio crea un punto difensivo nell'area occupata dall'oppositore. Mediante l'ancoraggio si raggiungono sostanzialmente due obiettivi: il primo è quello di rientrare nella propria tavola in totale sicurezza nel caso in cui si venga colpiti, il secondo è quello di impedire all'avversario di creare la propria tavola in vista dell'eliminazione del suo opponente (ovvero il giocatore che pratica l'ancoraggio). La strategia ottimale sarebbe quella di stabilire fin da subito delle ancore nei punti più alti, anche detti "ancore avanzate" (20, 21), ma se vi trovate in posizione di svantaggio potreste provare a posizionare delle ancore nei punti più bassi (22, 23, 24) in modo da poter costruire la vostra tavola interna per poi sferrare l'offensiva all'avversario.

Continua la lettura
56

Il "running game"

Vediamo ora l'ultima strategia utile ad accaparrarsi una possibile vittoria in una partita a Backgammon. Tale strategia è nota come "running game" e consiste sostanzialmente nell'ottenere un buon vantaggio sin dalle fasi iniziali del gioco. Per attuare un running game è fondamentale partire con dei lanci vantaggiosi dei dadi (6-5, 6-4, 6-3), così da iniziare a muovervi in avanti in modo rapido ed efficace. L'obiettivo di questa strategia è quindi quello di sfruttare il vantaggio iniziale, ma si consiglia di attuarla solamente nel momento in cui partite con un vantaggio rilevante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete dei giocatori dilettanti, non preoccupatevi se perdete delle occasioni per portarvi avanti nella partita. Fate in modo di perdere tali occasioni all'inizio del gioco, ovvero la fase in cui si tenta di stabilire una vera e propria strategia vincente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Senet

Giochi da tavolo

Come giocare a Sugoroku

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Janggi

Giochi da tavolo

7 trucchi per vincere a Dama Internazionale

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come vincere a Forza quattro

Giochi da tavolo

Scacchi: 5 strategie vincenti