Come studiare una strategia vincente a 31

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Trentuno è un tipico gioco italiano, generalmente si gioca con le stesse carte usate per la briscola e si può giocare fino ad un massimo di 12 giocatori! Le partite si fanno spesso avvincenti ed è innegabile che la competizione, soprattutto tra amici e patenti, spinga sempre verso la vittoria, perciò con questa guida vediamo come studiare una strategia vincente a 31.

24

Le carte

Sembrerà banale, ma memorizzare le carte è un fattore fondamentale. Sappiamo che sono presenti 4 assi, 12 figure e 24 carte numeriche, perciò, a mano a mano che si susseguono le carte in nostro possesso, si deve tener conto di quelle che sono scese: se, per esempio, si scarta un cavallo di coppe poiché si sta mirando ad avere un punteggio superiore con un altro seme, si sa che chiunque tenterà la vittoria seguendo la via delle coppe avrà un piccolo svantaggio.

34

La probabilità

Qui entra in gioco un altro fattore fondamentale: il calcolo probabilistico! Teoricamente, ad ogni pescaggio, ogni giocatore ha una probabilità inferiore o uguale al 2,5% di ottenere la carta desiderata. Questo dal punto di vista teorico, dal lato pratico ci sono molti altri fattori da tenere in considerazione! Ogni carta scartata influisce positivamente sulle statistiche, in quanto se la carta desiderata non è tra di esse la probabilità che sia ancora presente nel mazzo e che venga pescata da te aumentano. Ma qui subentra un altro fattore: cosa staranno tenendo in mano gli avversari? Se la carta desiderata ha un punteggio elevato è facile pensare che la brama di pescarla e tenerla in proprio possesso sia tanto condivisa quanto il numero di giocatori che stanno puntando alle carte di quel seme.

Continua la lettura
44

Gli avversari e la psicologia

A questo punto entra il fattore più importante, al quale si deve concentrare la maggior attenzione durante il match: gli avversari. Un'attenta osservazione degli avversari permette di intravedere quale sia la loro strategia: a seconda di quali carte essi scartino si può intuire quale sia la loro strategia e quale sia il loro seme prescelto. Questo ti darà un'indicazione su quali carte essi abbiano in mano e, di conseguenza, se sia conveniente o meno seguire la propria strategia iniziale o di variare con una più ottimale. Anche le proprie azioni sono sotto gli occhi giudici degli avversari, per questo bisogna prestare attenzione, ogni mossa conta! Innanzi tutto si vanno a scartare le carte con minor valore e dei semi che non ci interessano, ma anche scartare carte dal valore maggiore e del seme che ci interessa può sviare gli avversari, facendoli credere che la propria strategia sia diversa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Risiko

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Passa la bomba

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Go

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Le Havre

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Ramino

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Terra Mystica

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Backgammon

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Settlers of Catan