Come spostare i salvataggi della PS3
Introduzione
La Playstation 3 è una delle ultime console di gioco di casa Sony dalle grandissime qualità e ricca di utilissime funzioni. Quest'ultima consente persino di trasferire e ricevere diversi salvataggi comunicando con altri supporti. Per spostare i salvataggi della PS3 su diversi dispositivi esistono vari metodi: il tutto dipende da quale tipo di spostamento si ha intenzione di effettuare. Nella guida che segue vi sarà spiegato passo dopo passo come spostare i salvataggi della PS3, adottando quattro diversi sistemi.
Occorrente
- Playstation 3
- Pen drive USB
- PC
- Salvataggi di gioco
Copiare i salvataggi su una chiavetta USB
Qualora desideriate spostare i salvataggi dalla vostra console in un'altra Playstation 3, il metodo più semplice comporta l'impiego di un qualsiasi supporto di memoria, come ad esempio una comune chiavetta USB. Come prima cosa inserite correttamente la penna USB nell'apposita porta situata nella PS3. Eseguite l'accesso nei dati salvati e premete il tasto "Triangolo" del vostro joypad sul salvataggio che intendete trasferire. Tra le varie opzioni cliccate su "Copia" e selezionate la voce "Supporto di memorizzazione". Una volta copiati i salvataggi, vi sarà sufficiente inserire la penna USB in un'altra PS3; in questo modo potrete spostare i salvataggi desiderati recandovi su "Supporto di memorizzazione" e scegliendo i relativi dati da ricollocare.
Trasferire i salvataggi da Pc a PS3
Se invece avete scaricato alcuni salvataggi nel vostro computer, e intendete trasferirli sulla vostra PS3, il processo è leggermente diverso. In poche parole dovreste servirvi sempre di una chiavetta USB (o un qualsiasi supporto di memoria) e collegarla al PC. All'interno della memoria USB dovrete inserire una cartella e rinominarla con la dicitura "PS3": apritela e create una sottocartella cui assegnerete il nome "Savedata". In quest'ultima copiate i salvataggi scaricati che desiderate trasferire sulla Playstation 3, dopodiché potrete estrarre il disco rimovibile ed inserirlo nella porta della console. Da qui, copiate i salvataggi e vedrete che saranno presenti in automatico all'interno della Playstation 3.
Archiviare i salvataggi con Playstation Network
Per coloro che possiedono un account Playstation Network plus una soluzione davvero perfetta è quella di archiviare online i propri salvataggi. Non dovrete far altro che prelevarli dalla vostra console e avrete modo di scaricarli tranquillamente su qualunque altra PS3. Il caricamento dei salvataggi avviene in maniera piuttosto semplice: recandovi nei vostri dati salvati, premete il tasto "Triangolo" del joypad e copiateli nel Cloud. Per scaricarli è sufficiente selezionare la voce "Memorizzazione online", mentre la pressione del tasto "Triangolo" vi consentirà di copiarli direttamente nella memoria PS3. Buon lavoro.
Consigli
- Non dimenticate di rinominare le cartelle in cui inserirete i salvataggi