Come sostituire le ventole della PS4
Introduzione
Come voi lettrici e lettori ben saprete, le consolle di ultima generazione sono tanto belle ed efficienti quanto delicate: è il caso anche della Playstation 4. Quando la vostra PlayStation 4 inizia a fare un rumore non proprio piacevole. Oppure, peggio ancora, si spegne senza alcuna apparente ragione, è forse arrivato il momento di sostituire le ventole contro il surriscaldamento. Uno dei principali difetti di fabbrica della Ps4, riconosciuto dalla maggior parte dei giocatori, è proprio la scarsa silenziosità della consolle, la quale purtroppo inizia ad andare in sovraccarico anche dopo pochi minuti di gioco. Se però i rumori o, come detto prima, lo spegnimento, ci segnalano che c'è un problema in quella parte della macchina, possiamo richiedere l'assistenza alla casa madre. Oppure provare a risolvere il problema da noi. In questa breve ma utile guida, infatti, noi ci occuperemo proprio di questo: passo dopo passo, proveremo a sostituire le valvole della nostra Playstation 4, con cautela. Vediamo, dunque, come fare per agire da soli sulla nostra Playstation 4. Il processo sarà un po' complicato, ma sono sicura che insieme riusciremo a farcela.
Occorrente
- PS4.
- Ventole compatibili di ricambio.
- Manualità.
- Cacciavite
- Pinzetta
Ripristiniamo la pasta termica
Ecco il primo passo della guida su come sostituire le ventole della Ps4. Iniziamo col dire che, alcune volte, non serve cambiare le ventole. Ma semplicemente sostituire o, meglio, ripristinare la pasta termica. Questa tende infatti ad esaurirsi o indurirsi con l'utilizzo. Questo fa si che, dopo un brevissimo utilizzo, il processore debba per forza girare al massimo con le ventole che andranno in iper-lavoro. È sempre raccomandabile far cambiare la pasta in un centro autorizzato. Tuttavia se preferiamo il fai da te, possiamo acquistarla in un negozio specializzato. Dopodiché con molta attenzione, applicarla noi stessi sui core senza andare però a toccare gli altri componenti. Rimuovete sempre eventuali residui di pasta. Per farlo potete usare un piccolo cacciavite. Dovete utilizzarlo con molta cautela per evitare di graffiare il core. Inoltre servirebbe anche uno spazzolino da denti o un pennellino, se i resti non sono troppo vecchi e secchi. Per una corretta manutenzione della PlayStation 4, la sostituzione della pasta andrebbe effettuata almeno una volta all'anno.
Acquistiamo una ventola nuova
Ecco il secondo passo della guida su come sostituire le ventole della Playstation 4. Se, invece, ad avere il reale problema è proprio la ventola della Playstation 4, si fa altro. Se la sostituzione appare inevitabile, possiamo acquistarle su internet. Oppure all'interno di alcuni negozi specializzati (il prezzo si aggira attorno ai venti euro online) e provare a sostituirla. Bisogna però tenere presente che se la nostra consolle è o no in garanzia. Se lo è, questo farà decadere qualsiasi diritto sulla casa produttrice. La sostituzione delle ventole della Playstation 4, di per sé, non è un lavoro estremamente complicato. La ventola ha una dimensione di ottantacinque millimetri. Essa va inserita nell'apposito spazio raggiungibile dopo aver smontato però, l'intera consolle. L'alloggio delle ventole è infatti posto sotto tutte le altre componenti. Per questo sarà necessario rimuoverle tutti prima di poter accedere alla ventola e sostituirla. Una raccomandazione è quella di fare molta attenzione mentre si tolgono le varie parti. Questo perché alcune lamine risultano essere particolarmente taglienti e quindi potenzialmente pericolose.
Sostituiamo la ventola
Ecco il terzo passo della guida su come sostituire le ventole della Playstation 4. Una volta che abbiamo acquistato ed è arrivata a casa la ventola nuova, dobbiamo sostituirla con quella vecchia. Di seguito ti mostrerò in particolare i passaggi che dobbiamo eseguire per fare tutto ciò. Rimuoviamo le quattro placche di plastica con una pinzetta per sopracciglie. Svitiamo ed estraiamo le viti e il case dove appare il logo della Sony. Svitiamo le altre sette viti e la vite a croce. Dopodiché togliamo il disco rigido della Ps4. Successivamente estraiamo il secondo case della consolle. Ora non ci resta altro che svitare tutte le viti che attaccano la ventola alla Playstation 4. Una volta che l'abbiamo svitate, estraiamo la ventola vecchia. Ora non ci resta che avvitare ed inserire la ventola che abbiamo acquistato in precedenza. Fatto questo, riprendiamo i pezzi e le viti che abbiamo tolto poco prima e rimontiamo la nostra Playstation 4.
Seguiamo determinati accorgimenti
Ecco il quarto passo della guida su come sostituire le ventole della Playstation 4.Arrivati a questo ultimo passo della guida, ho ancora qualche consiglio da darvi. Dovete infatti sapere che ci sono alcuni accorgimenti che possiamo (anzi, dobbiamo, per amore della nostra consolle) mettere in pratica. In tal m di creare danni alla nostra PlayStation 4, esclusi quelli dovuti alla normale usura della macchina. Innanzitutto dovete sempre ricordare che, sopratutto nel periodo estivo e nei giorni più afosi, è importante cercare di non giocare mai per troppo tempo di seguito. Questo può certamente costare uno sforzo. Ma fare riposare la nostra PlayStation 4 è importantissimo, a maggior ragione quando vediamo che si sta surriscaldando. Questo scongiurerà danni molto seri e regalerà mesi di vita alla consolle. Nei negozi di elettronica, vengono vendute delle ventole aggiuntive che possono migliorare la situazione. Non solo, cerchiamo di posizionare la nostra PS4 sempre in un posto in cui passa molta aria. Ad esempio sopra un mobile libero e lontano da altri elettrodomestici che si riscaldano. Inoltre, come ultimo accorgimento, se possibile sarebbe sempre il caso di preferire l'assistenza ufficiale. Come già detto sopra, un nostro intervento farà decadere la garanzia. Quindi eventuali difetti di fabbrica li dovremo poi aggiustare a nostre spese. Perciò, fate molta attenzione se decidete di intervenire voi stessi sulla vostra Playstation 4.
Guarda il video
Consigli
- Se avete poca manualità e temete di perdere la garanzia o di moltiplicare i danni, andate in un centro specializzato.