Come sostituire le ventole della PS4

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Come voi lettrici e lettori ben saprete, le consolle di ultima generazione sono tanto belle ed efficienti quanto delicate: è il caso anche della PS4. Quando la vostra PlayStation 4 inizia a fare un rumore non proprio piacevole oppure, peggio ancora, si spegne senza alcuna apparente ragione, è forse arrivato il momento di sostituire le ventole contro il surriscaldamento. Uno dei principali difetti di fabbrica della PS4, riconosciuto dalla maggior parte dei giocatori, è proprio la scarsa silenziosità della consolle, la quale purtroppo inizia ad andare in sovraccarico anche dopo pochi minuti di gioco. Se però i rumori o, come detto prima, lo spegnimento, ci segnalano che c'è un problema in quella parte della macchina, possiamo richiedere l'assistenza alla casa madre oppure provare a risolvere il problema da noi. In questa breve ma utile guida, infatti, noi ci occuperemo proprio di questo: passo dopo passo, proveremo a sostituire le valvole della nostra PS4, con cautela. Vediamo, dunque, come fare per agire da soli sulla nostra PS4.

26

Occorrente

  • PS4.
  • Ventole compatibili di ricambio.
  • Manualità.
36

Iniziamo col dire che, alcune volte, non serve cambiare le ventole ma semplicemente sostituire o, meglio, ripristinare la pasta termica che tende a esaurirsi o indurirsi con l'utilizzo. Questo fa si che, dopo un brevissimo utilizzo, il processore sia obbligato a girare al massimo con le ventole che andranno in iper-lavoro. È sempre raccomandabile far cambiare la pasta in un centro autorizzato ma, se preferiamo il fai da te, possiamo acquistarla in un negozio specializzato e con, molta attenzione, applicarla noi stessi sui core senza andare però a toccare gli altri componenti. Rimuovete sempre eventuali residui di pasta: per farlo potete usare un piccolo cacciavite (utilizzato con molta cautela per evitare di graffiare il core), uno spazzolino da denti o un pennellino, se i resti non sono troppo vecchi e secchi. Per una corretta manutenzione della PlayStation 4, la sostituzione della pasta andrebbe effettuata almeno una volta all'anno.

46

Se, invece, ad avere il reale problema è proprio la ventola della PS4 e la sostituzione appare inevitabile, possiamo acquistarle su internet oppure all'interno di alcuni negozi specializzati (il prezzo si aggira attorno ai 20 euro online) e provare a sostituirla, tenendo presente che se la nostra consolle è in garanzia, questo farà decadere qualsiasi diritto sulla casa produttrice. La sostituzione delle ventole della PS4, di per sé, non è un lavoro estremamente complicato. La ventola ha una dimensione di 85 millimetri che va inserita nell'apposito spazio raggiungibile dopo aver smontato però, l'intera consolle. L'alloggio delle ventole è infatti posto sotto tutte le altre componenti e sarà necessario rimuoverle tutti prima di poter accedere alla ventola e sostituirla. Una raccomandazione è quella di fare molta attenzione mentre si tolgono le varie parti, in quanto alcune lamine risultano essere particolarmente taglienti e quindi potenzialmente pericolose.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo ultimo passo della guida, ho ancora qualche consiglio da darvi. Dovete infatti sapere che ci sono alcuni accorgimenti che possiamo (anzi, dobbiamo, per amore della nostra consolle) mettere in pratica per evitare di creare danni alla nostra PlayStation 4, esclusi quelli dovuti alla normale usura della macchina. Innanzitutto dovete sempre ricordare che, sopratutto nel periodo estivo e nei giorni più afosi, è importante cercare di non giocare mai per troppo tempo di seguito. Questo può certamente costare uno sforzo, ma fare riposare la nostra PlayStation 4 è importantissimo, a maggior ragione quando vediamo che si sta surriscaldando. Questo scongiurerà danni molto seri e regalerà mesi di vita alla consolle. Nei negozi di elettronica, vengono vendute delle ventole aggiuntive che possono migliorare la situazione. Non solo, cerchiamo di posizionare la nostra PS4 sempre in un posto che sia ben arieggiato, ad esempio sopra un mobile libero e lontano da altri elettrodomestici che si riscaldano. Inoltre, come ultimo accorgimento, se possibile sarebbe sempre il caso di preferire l'assistenza ufficiale: come già detto sopra, un nostro intervento farà decadere la garanzia, quindi eventuali difetti di fabbrica dovranno poi essere aggiustati a nostre spese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete poca manualità e temete di perdere la garanzia o di moltiplicare i danni, andate in un centro specializzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come togliere pulire l'interno di una Playstation 3

XBox

Come Risolvere Il Problema Dei Tre Led Rossi Del Xbox

PlayStation

Come riparare una Playstation rotta

PlayStation

Metodi per capire se la PlayStation é modificata

XBox

Come costruire un sistema di raffreddamento per xbox 360, ps3, wii

XBox

Come installare una ventola sulla Xbox 360

PlayStation

Come aumentare la memoria della Playstation

PlayStation

Come scaricare musica per Guitar Hero di PlayStation 3