Come sostituire la pasta termica della Playstation 3

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La Playstation 3 è una delle consolle più apprezzata e di successo degli ultimi anni. Ne sono stati venduti moltissimi esemplari che permettono un'esperienza di gioco davvero unica. Questa versione però, soprattutto nella versione flat, comporta a lungo andare un problema di surriscaldamento. Con un continuo e massiccio utilizzo della consolle infatti, spesso si ha quello che è volgarmente chiamato YLOD (Yellow Led Of Death), che comporta lo sciogliersi della pasta termica destinata al raffreddamento del sistema. A lungo andare tale problematica potrebbe compromettere hard disk e lettore, così da rendere inutilizzabile la consolle. Cerchiamo quindi di evitare tale problema, imparando insieme come sostituire la pasta termica della Playstation 3 in modo efficiente ma soprattutto sicuro.

27

Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • pasta termica
  • forno
37

Come smontare i componenti

Procedete nel medesimo modo per smontare l'alimentatore, la scheda wifi e bluetooth e la piastra metallica che ricopre la scheda. A questo punto dovete estrarla dal case di plastica, così da poterla capovolgere e smontare l'ultimo componente rimasto attaccato ad essa: la ventola. In questo modo si avrà libero e sicuro accesso alla motherboard. Quello dell'YLOD è un problema che accomuna soprattutto la versione flat della playstation 3. Questa deve essere smontata prima togliendo la scocca in plastica superiore. Dopo la cover eliminate anche l'hard disk, per poi terminare svitando le viti e la rimozione del lettore blue-ray.

47

Come pulire i componenti

Innanzitutto dovremo munirci di olio di gomito per poter rimuovere i residui della vecchia pasta termica dalle due piastrine con un cottonfioc imbevuto di alcol, e una volta pulito bene applicheremo un sottile strato della nuova pasta prima di mettere la scheda nel forno preriscaldato per almeno un minuto a 200 gradi. Attenzione: il forno deve essere ventilato, vogliamo solo riscaldare le piastrine metalliche, non arrostire tutto.

Continua la lettura
57

Come sostituire la colla

Nei tre minuti in cui farete seccare la pasta dentro il forno, applicatene un altro sottile strato sulle due piastrine adiacenti collegate all'apparato della ventola, così da poter poi far combaciare i due strati una volta rimontato tutto. Aspettate circa dieci minuti dopo aver estratto la scheda madre dal forno, poi procedete con il rimontaggio. È importante non abusare della console nelle settimane seguenti all'operazione, poiché per assestarsi bene, la pasta necessita di almeno un paio di settimane. Dopodiché la vostra consolle sarà di nuovo pronta per giocare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione durante lo smontaggio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come sostituire l'hard disk della PlayStation 4

PlayStation

Come sostituire l'hard disk interno di una playstation 3

PlayStation

PlayStation

Come controllare la scadenza di Playstation Plus

PlayStation

Come interagire su Playstation Home

PlayStation

Come funziona Playstation Now

PlayStation

Come sostituire le ventole della PS4

PlayStation

Come disattivare il rinnovo automatico Playstation Plus