Come sostituire l'hard disk della PlayStation 4

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se la nostra PlayStation non ha una memoria abbastanza capiente non c’è da disperarsi, poiché è possibile sostituire l’hard disk preesistente con uno di almeno 500 GB. Inoltre, l’operazione non compromette la garanzia e l’uso delle licenze fornite dal gestore, per cui si tratta solo di acquistarne una omologata, e quindi compatibile con il nostro apparecchio. A tale proposito ecco una guida, su come procedere per sostituire l’hard disk nella PlayStation 4.

24

La prima cosa da fare, è tuttavia quella di salvare i dati della nostra PlayStation 4 effettuando il backup e il relativo ripristino, salvo se la console è nuova, quindi ancora priva dei suddetti dati memorizzati. L’ideale è utilizzare una chiavetta USB, con alte potenzialità di conservazione dati (almeno 2GB). Premesso ciò, nei passi successivi vediamo come avviene l’operazione di rimozione e sostituzione dell’hard disk.

34

Prendendo dunque un cacciavite a stella della misura più piccola, svitiamo le viti che reggono la parte lucida sul frontale, dopodiché estraiamo l'hard disk, tirandolo a slitta verso di noi. A questo punto, sulla parte bassa e precisamente nel lato sinistro, possiamo notare un’altra vite con sopra l’incisione dei tipici simboli della PlayStation, che quindi svitiamo in modo da poter estrarre il carrello. Adesso lateralmente a quest’ultimo ci sono due coppie di viti, per cui le svitiamo in modo da estrarre definitivamente l’hardware dalla sua calettatura. Dopo aver ripulito la parte con un pennellino morbido, e magari con una bomboletta spray ad aria compresa del tipo specifico per componenti elettronici (anti-umidità e per favorire i contatti), possiamo inserire il nuovo hard disk seguendo la procedura inversa alla fase di smontaggio, assicurandoci che l’operazione avvenga in modo semplice e senza attriti.

Continua la lettura
44

A questo punto, possiamo procedere al collaudo finale della PlayStation 4, e ad inserire di nuovo i dati precedentemente salvati sulla chiavetta. Terminata anche questa fase, non ci resta che validare il nuovo firmware, inserendo tutti i dati in nostro possesso che riguardano modello e licenze rilasciate dal brand. In questo caso, possiamo notare con somma soddisfazione che la memoria è più capiente, e quindi ci consente di scaricare molte applicazioni in più per far divertire i nostri bambini ed anche noi, magari organizzando una supersfida tra i genitori, in riferimento alle partite di calcio e alle immagini degli assi di questo sport.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

PlayStation 4: i 10 migliori giochi di ruolo

PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi horror

PlayStation

I 10 migliori giochi per PlayStation 4

PlayStation

Come sostituire l'hard disk interno di una playstation 3

PlayStation

GTA 5: i migliori trucchi per PlayStation 4

PlayStation

Come noleggiare film su PlayStation network

PlayStation

Come scaricare musica per Guitar Hero di PlayStation 3

PlayStation

PlayStation 4: i migliori giochi stealth