Come sostituire il modulo bluetooth della Wii

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La condivisione dati attraverso la connessione internet o Bluetooth è ormai diventata un'esigenza piuttosto comune. Ormai qualsiasi dispositivo elettronico, dal computer fino ai telefoni cellulari dispongono di connessioni Bluetooth per connettersi ad altri dispositivi e trasmettere dati velocemente, perfino le più moderne ed attuali console come la Wii. La sostituzione della scheda Bluetooth, purtroppo, richiede la rimozione della maggior parte dei componenti all'interno della console Wii, ma è possibile seguire questa guida per eseguire l'operazione in modo corretto. A questo proposito, vediamo riportati qui di seguito alcuni brevi passi che vi aiuteranno a capire come sostituire il modulo Bluetooth della Wii. Vi daremo infatti utili suggerimenti che vi potranno aiutare a realizzare il lavoro molto più velocemente. Mettiamoci all'opera quindi.

28

Occorrente

  • Modulo Bluetooth di sostituzione
  • Uno spudger
  • Un cacciavite universale
38

Strumenti da utilizzare

Utilizzate uno spudger in metallo per rimuovere la plastica bianca che rimuove le viti sulla parte anteriore della console. Estraete le due viti da otto millimetri nascoste sotto le coperture appena rimosse, poi procedete con la rimozione delle altre viti da sei millimetri situate sotto la porta, vicino al frontalino. A questo punto, sempre utilizzando lo spudger, esportate il piedino in gomma incollato ad un lato della console, accanto all'apertura dell'unità DVD.

48

Estrarre il frontalino

Sfilate ogni singola vite da sei millimetri nascosta sotto il piedino appena rimosso ed estraete con cautela il frontalino dalla parte anteriore del Wii. Con l'ausilio di un paio di pinzette, staccate il connettore di plastica del cavo led dalla scheda madre e rimuovete il pannello frontale. Completata questa operazione, aprite il coperchio della porta dei controller finché non si trova in posizione perpendicolare ai fori per l'alloggiamento dei joypad, poi tiratela verso l'alto, per estrarla dall'involucro esterno. Ripetete la procedura per il coperchio della porta della scheda di memoria.

Continua la lettura
58

Aprire il controller

Rimuovete le restanti viti da quattro millimetri che si trovano lungo il bordo superiore della porta del controller in plastica nera e sollevate il frontalino tirandolo dal lato più lungo, separandolo dalla console. Estraete le due viti da cinque millimetri che si trovano sopra le porte per i controller. Terminata l'operazione, utilizzate lo spudger per rimuovere le coperture delle viti che si trovano ad un lato della console e sfilate le viti dagli alloggiamenti. Sempre utilizzando lo spudger in metallo, staccate i due piedini in gomma sulla parte inferiore della Wii, situati in prossimità delle porte posteriori, ed estraete le viti da otto millimetri nascoste sotto i pezzi appena rimossi.

68

Smontare la scheda Bluetooth

Sollevate la scocca esterna dal corpo della console ed estraete le piccole viti che fissano lo sportello della batteria al pannello inferiore. Rimuovete quest'ultimo, assieme alla vite da otto millimetri nascosta sotto il coperchio della batteria e alle altre due che fissano la protezione del lettore DVD, in prossimità delle porte per i controller. Una volta conclusa questa operazione, sollevate la protezione ed estraetela dalla Wii, assieme alle quattro viti da nove millimetri che fissano l'unità DVD al pannello inferiore. Utilizzando la parte piatta dello spudger (o con le dita) sollevate il modulo Bluetooth situato vicino alla parte centrale della scheda madre e rimuovetelo. Sostituitelo e, per rimontarlo, seguite le istruzioni riportate, ma in ordine inverso.
Sostituire una scheda Bluetooth non è poi così complicato come sembra, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per compiere tutti i passaggi necessari molto rapidamente, e poter usufruire di questa risorsa immediatamente. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cominciare, procuratevi un piccolo contenitore di plastica dentro la quale potrete riporre le piccole viti rimosse dal dispositivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a giochi della Wii su PC

Android

Come giocare con il joystick su Android

PlayStation

Come collegare un paio di cuffie bluetooth alla PS3

PlayStation

Come collegare un auricolare alla PS3

PC

Come installare un emulatore Wii su PC

Wii

Come collegare WiiMote al PC

PlayStation

Come utilizzare il Joystick della PS3 sul PC senza collegare il cavo

PSVita

Come aumentare la durata batteria della PS Vita