Come sostituire il cavo del joystick
Introduzione
In questo articolo troverete tutte le istruzioni per sostituire il cavo del joystick ad una delle consolle di videogiochi più vendute al mondo: la PlayStation 3, ovvero il gioiellino prodotto dalla casa nipponica Sony computer entertainment. Tanto per cominciare dobbiamo sapere che il cavo USB collegato al joystick della PS3 è rimovibile, esso viene utilizzato principalmente nella fase di configurazione e di caricamento. La consolle PS3 mette a disposizione un lettore di file musicali e video, oltre a permettere l?acquisto di giochi o semplicemente il download di demo tramite Playstation Store, tutto questo è possibile solo grazie all'input principale fornitogli proprio dal nostro joystick. In questa guida capiremo meglio come sostituire un cavo difettoso del nostro comando attraverso pochi e semplici passaggi.
Occorrente
- Consolle di videogiochi (PS3)
- Cavo USB
La prima cosa da fare, nel caso in cui si tratti di una consolle appena acquistata, è quella di collegare il cavo in dotazione USB della nuova PS3 al nostro joystick, in questo modo possiamo procedere con la configurazione e quindi l'utilizzo delle funzioni messe a disposizione direttamente dalla nostra consolle. L?installazione sarà completamente automatica e sincronizzerà il nostro joystick per sempre con la nostra PS3, così facendo non avremo più la necessità di reinstallare il nostro joystick. Molte volte invece capita che il nostro joystick perda la propria carica dopo un frequente utilizzo. In questo caso sarà necessario collegare il cavo USB alla nostra consolle e al nostro joystick in modo tale da avviare il processo di carica prima di riprendere a giocare nuovamente.
Quello che andremo a spiegare più dettagliatamente in questo articolo è tuttavia la procedura di sostituzione del cavo USB se danneggiato e la successiva riabilitazione del processo di caricamento del joystick in modo tale da poter poi accedere alle funzionalità di gioco e alle attività di svago (come ad esempio: ascoltare file musicali o visualizzare immagini e video).
Molti di noi ricorrono all'acquisto di un nuovo cavo direttamente nei negozi specializzati alla vendita di videogiochi e accessori di ricambio per consolle. Questo non è sicuramente un errore, ma per chi vuole risparmiare è sicuramente una spesa inutile dal momento che la soluzione è molto più semplice di quanto si possa pensare. Se si ha a disposizione un computer ed un hard disk esterno è possibile utilizzare il cavo in dotazione come "cavo di collegamento" per il nostro joystick PS3 senza per forza dover ricorrere all'acquisto di un nuovo cavo. In questo modo risparmieremo un sacco di tempo e denaro.