Come smontare un controller per Xbox One

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Non di rado capita di dover apportare delle modifiche ai controller della nostra console. Per apportare queste modifiche, è necessario smontare il controller e sostituire i pezzi che vogliamo andare a modificare. Tra i controller più modificati ci sono quelli della Xbox One. Con questa guida andremo a vedere come smontare un controller per Xbox One. Smontare un controller è il punto di partenza per apportargli tutta una serie di modifiche che includono la semplice sostituzione della cover con una customizzata, la sostituzione di pulsanti difettosi o di stick analogici ormai consumati o, come spesso capita, l'inserimento di pulsanti custom.

28

Occorrente

  • Cacciavite
  • Security Insert
38

Aprire la placca del controller

La prima cosa che dobbiamo fare è recuperare un cacciavite delle dimensioni adatte a lavorare sul corpo del controller. Aiutandosi con il cacciavite, bisogna allargare la placca laterale del controller dell' Xbox, facendo poca pressione, per evitare di romperlo completamente. Eseguire il medesimo procedimento per l'altro lato. Fatto ciò sollevare l'adesivo che si trova sul fondo del vano batteria e si troveranno delle viti. Risulta essenziale svolgere tutte queste operazioni con la giusta delicatezza. Troppa forza potrebbe portare alla rottura del controller a livello dei circuiti o della scocca esterna. Il fatto che ci voglia delicatezza, però, non significa che durante lo smontaggio del controller non si possa applicare per niente la forza. La forza si può utilizzare senza esagerare.

48

Quali viti svitare

Cominciare a svitare la prima vite, situata sul fondo del vano batteria. Poi passare alla seconda, in alto a sinistra, alla terza vite in altro a destra, alla quarta in basso a sinistra ed infine alla quinta vite in basso a destra. Una volta terminato, i gusci del telecomando dovrebbero scivolare facilmente, senza troppa pressione. Ci sentiamo di consigliarvi l'utilizzo di un cacciavite con la punta magnetica, in modo da non far cadere le viti sui circuiti durante la fase di smontaggio. Mano a mano che si svitano le viti, riporle con cura in uno scatolino o, comunque, in un luogo adatto a non perderle, in quanto esse ci serviranno successivamente durante la fase di rimontaggio del controller.

Continua la lettura
58

Precauzioni per i circuiti

Per evitare che i fili vengano completamente danneggiati, bisognerà mettere del nastro adesivo sui due shock. A questo punto si troverà il circuito verde del telecomando. Svitare le viti che sono presenti in alto a destra ed in altro a sinistra, togliere il nastro adesivo dai due lati del telecomando e rimuovere con cura gli analogici. Dopodiché bisognerà sollevare il primo chip, aiutandosi con il cacciavite. Svitare poi le quattro viti nella parte alta del chip e le quattro in quella bassa. Il telecomando sarà a questo punto smontato, pronto per un'eventuale manutenzione o pulizia. Per rimontare il controller è necessario svolgere al contrario tutti i procedimenti descritti prima. Per facilitare il tutto usare il nastro adesivo, facendo attenzione al lato di posizionamento.

68

Verifica del funzionamento

Se sono stati fatti tutti i procedimenti in maniera corretta, i quattro tasti del telecomando dovrebbero funzionare perfettamente. In caso contrario, si dovrà smontare nuovamente il telecomando e verificare se tutto è stato collocato nel modo giusto e fissato con cacciavite e viti. L'unica cosa alla quale bisogna prestare attenzione è quella di non fare troppa pressione con il giravite all'interno dei circuiti, perché si potrebbe rompere il telecomando oppure qualche cavo collegato al suo interno. Va ricordato che, in caso di non funzionamento del controller, non si potrà usufruire della garanzia perché essa decade quando il cliente va a modificare il controller di mano sua. Prima di smontare un controller, quindi, valuta bene se hai le capacità tecniche adatte a non romperlo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di fare troppa pressione quando si smonta il controller
  • Non danneggiare i cavi all'interno del guscio del controller
  • Usare i giusti lati della "Security Insert"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come fare un hard reset su Xbox One

XBox

Come chiudere un gioco o un'app per Xbox One

XBox

Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

XBox

Come condividere screenshot catturati da Xbox One

XBox

Come giocare con la Xbox One offline

XBox

Come riscattare codice Xbox One senza Kinect

XBox

Come aggiornare una Xbox One senza internet

XBox

Come fare copie back-up giochi per Xbox One