Come Smontare La Psp Per Pulirla

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le console dei videogiochi sono tra gli strumenti più utilizzati in una famiglia, soprattutto se sono presenti dei bambini o dei ragazzi. Per questo motivo, come tutti gli apparati elettronici, si possono usurare, diminuendo le loro potenzialità. Molto spesso accade che guardando attentamente una console, ci si accorga di come sia diventata vecchiotta, si noti un velo di polvere sotto il display e si percepisca di come i tasti richiedano una pressione maggiore per ricevere il comando. Fortunatamente per rimetterla in sesto non serve chissà quale attrezzatura costosissima, ma dei semplici strumenti molto economici. In questa guida sarà spiegato come smontare la PSP (Play Station Portable) per pulirla.

25

Occorrente

  • Bomboletta di aria compressa
  • Acqua
  • Sapone
  • Taglierino
  • Un contenitore per le viti e i pezzi smontati
  • Una spazzola morbida
35

Per prima cosa è necessario indossare dei guanti in lattice per evitare di danneggiare i circuiti interni con le scariche elettriche (a bassissima intensità) provenienti dalle mani. Iniziare poi a svitare con il cacciavite le viti posizionate sopra e sotto la PSP (ce ne sono due sopra ed una sotto, di dimensioni uguali). Riporre le viti in un contenitore (preparato in precedenza) per non perderle. Capovolgere quindi la console svitando le due viti presenti nei due piccoli buchi ai lati. Aprire ora il vano della batteria e rimuoverla. Svitare infine le due viti che si trovano sotto l'etichetta e l’ultima piccola vite sulla destra. Viste le sue ridotte dimensioni, per quest’ultima è possibile utilizzare un piccolo taglierino.

45

A questo punto si nota come le due metà della PSP siano unite da un gancio. Creare quindi un piccolo spazio tra le due metà e far scorrere al suo interno un'unghia, un cacciavite, una tessera o qualunque altra cosa utile a sganciare le due parti. Una volta aperta la console, pulire il display con una spazzola evitando assolutamente solventi o alcool che lo danneggerebbero creando un effetto traslucido. Prendere poi una bomboletta di aria compressa (acquistabile in qualsiasi supermercato o negozio di elettronica) e spruzzarla abbondantemente sui tasti per eliminare sporco e corrosioni. Fare molta attenzione a non colpire il display.

Continua la lettura
55

Lavare i tasti ed i dischetti di plastica con un panno umido. Se lo sporco non dovesse andare via, prendere un contenitore, riempirlo con acqua e sapone, immergerci i tasti e lasciarli a mollo per qualche ora, in questo modo lo sporco si dissolverà da solo depositandosi sul fondo. Una volta pulito tutto, seguire i punti precedenti al contrario per rimontare la console nel modo corretto. Inserire infine un dischetto di gioco, accendere la PSP e verificare la sua funzionalità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

Come riportare la PSP al firmware originale

PlayStation

Come Attivare La Riproduzione Remota Tra Psp E Playstation 3

PlayStation

Come installare emulatori sulla PSP

PlayStation

Come collegare la PSP all'Xbox 360

PlayStation

Come sentire la musica mentre si gioca sulla PSP

PlayStation

Trucchi per rubare l'elicottero in GTA Vice City Stories per PSP

PlayStation

I migliori giochi di logica per PSP

PlayStation

Come cambiare sfondo e temi alla PSP