Come si usa una console Wii
Introduzione
La Wii, lanciata da Nintendo nel lontano 2006, è una delle console più diffuse, utilizzata sia dagli adulti che dai bambini. Se avete appena acquistato una Wii, avrete visto che la scatola non contiene soltanto la console vera e propria, ma anche due telecomandi, la base per sorreggere la Wii, e una barra sensore (oltre a cavi e cavetti). Vediamo ora come sistemare tutti questi elementi per poter usare la Wii.
Occorrente
- Wii, telecomandi, televisore
Collocazione della console e collegamento al televisore
La console Wii è fatta in modo tale da poter essere posizionata sia in orizzontale che in verticale (servendosi dell'apposita base inclusa nella confezione), a seconda delle esigenze di spazio del giocatore. In entrambi i casi, per poter funzionare, la Wii deve essere collegata a un televisore (o a un computer), purché dotato di un ingresso AV. Gli ingressi AV si trovano solitamente sul lato anteriore o posteriore del televisore e si riconoscono perché si presentano come fori metallici con un rivestimento interno colorato (rosso, bianco o giallo). Una volta trovato un ingresso AV, è sufficiente usare il connettore AV MULTI OUT, incluso nella scatola, per collegare la console.
Collegamento della barra sensore
La bara sensore può essere collocata sia sopra che sotto lo schermo. In entrambi i casi è necessario collegare il connettore della barra alla presa per la barra stessa presente sul retro della console e rimuovere la pellicola protettiva dalla base della barra. Per ottimizzare le condizioni di gioco è bene fare attenzione a non collocare la barra dietro a oggetti che potrebbero interferire con il segnale e allinearla con il televisore. Quando la barra è stata sistemata, si può andare nel menù delle impostazioni della Wii e selezionare la voce "Sopra la TV" o "Sotto la TV".
Sincronizzazione dei telecomandi
Dopo aver inserito in ogni telecomando due batterie, si deve procedere con la sincronizzazione. Per farlo basta premere il pulsante POWER sulla Wii, per accenderla, poi togliere il coperchio della batteria del telecomando, aprire lo sportello dello slot scheda SD sulla Wii e premere i pulsanti SYNC su telecomando e console. Una volta sincronizzati, potrete usare i telecomandi per giocare con la Wii, ma solo con uno dei due, quello principale, potete accedere ai vari menù della console.
Connessione a Internet
Infine, è possibile ottenere alcuni divertenti servizi online (gratuiti e non) collegando la Wii a Internet. Per quest'operazione va bene una qualsiasi connessione a banda larga, a cui la console può essere collegata tramite un router wireless, una chiave USB Wi-Fi o un adattatore LAN.