Come si gioca ad Halli galli

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Benvenuti in questa rapida guida per comprendere in maniera concisa come giocare ad Halli galli. Questo è un gioco che sta per compiere 30 anni di vita e nonostante questa longevità non ha vissuto, in Italia, una grande popolarità anche se è stato pubblicato in più tentativi da più case e con vari nomi, anche diversi dall'originale.

24

Introduzione

Halli galli è un gioco creato da Haim Shafir nel 1991 ed è un gioco di carte che ha avuto la massima popolarità in Germania. Il gioco è composto da un mazzo di 56 carte divisi in quattro semi, che sono prugna, fragola, limone e banana. Si può giocare da una a sei persone contemporaneamente e non ha una difficoltà elevata tanto che tra i consigli viene indicata come età minima per capire correttamente il gioco quella di 10 anni. Le partite inoltre sono abbastanza rapide, i siti di esperti indicano come durata media quella di 15 minuti. Le partite possono dilungarsi di più in caso di fortuna particolarmente avversa nell'uscita delle carte ma, solitamente, è abbastanza sbrigativo poiché il numero di carte non è molto elevato e quindi 5 carte dello stesso "frutto" escono abbastanza velocemente, soprattutto se il numero di giocatori tende al massimo.

34

Regole

Per giocare bisogna iniziare distribuendo tutte le carte disponibili, che in precedenza devono essere mescolate, ai giocatori, che ricordiamo possono essere massimo sei. Distribuite le carte deve essere messo al centro del tavolo da gioco il campanello "da hall di albergo" che viene venduto assieme alle carte da gioco. A turno, girando in senso orario, il giocatore scopre la prima carta del proprio mazzo e la mette davanti a sé. Il primo giocatore che individua, tra tutte le carte scoperte, cinque carte dello stesso seme, o meglio dire frutto, tra tutte le carte scoperte deve suonare il campanello posto al centro del tavolo. Colui che suona per primo correttamente vince tutte le carte scoperte fino a quel momento e le pone sotto al proprio mazzo. Se invece sbaglia deve regalare una carta del proprio mazzo ad ognuno degli altri giocatori. Si perde quando le carte del mazzo finiscono e un giocatore vince quando riesce ad eliminare tutti gli altri giocatori e quindi possiede tutte le 56 carte del mazzo.

Continua la lettura
44

Divertimento

Il gioco, seppur nella poca casualità che offre che alla lunga potrebbe portare le partite ad essere abbastanza ripetitive, soprattutto se avete un ragazzo eccessivamente fortunato nella comitiva, è molto simpatico ed originale. La parte più interessante è data dal fatto che basta un mazzo di carte generico composto da 4 semi, che può contare almeno 56 carte, ed un campanellino per poter giocare anche senza dover obbligatoriamente comprare il gioco originale, e quindi spendendo soldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come si gioca a Shanghai

Giochi da tavolo

Come si gioca a The Game

Giochi da tavolo

Come si gioca a carambola

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come si gioca a Bicchieri sprint

Giochi da tavolo

Come si gioca a Game of thrones - Board game

Giochi da tavolo

Come si gioca a Passa la bomba junior

Giochi da tavolo

Come si gioca a Brick Quest