Questa è la parte interessante di questo gioco, nonchè gira tutta la sua complessità. Siccome gran parte dei pezzi possono muoversi solo in avanti, essi dopo un certo numero di turni saranno inutilizzabili, a tal scopo è stata creata la "promozione". Nel gioco dello Shogi un pezzo viene "promosso" quando raggiunge la linea più lontana dal giocatore che lo muove. Ovviamente questa meccanica comporta delle eccezioni e delle regole ben precise.
- La promozione è a discrezione del giocatore ad eccezione di Pedoni, Cavalli (Che può anche essere promosso nella penultima linea) e Lance, che arrivati al capolinea, al turno successivo non potrebbero più eseguire mosse.
- Il Re, Il Generale Oro e tutte le altre pedine già promosse non possono cambiare il loro status nuovamente.
- Quando promossi, Torre e Alfiere sono in grado di muoversi, oltre che nelle direzioni precedenti, anche nelle rispettive direzioni mancanti ma di una sola casella (Come il re)
- Quando promossi, i restanti pezzi sono in grado di muoversi come il Generale Oro perdendo i precedenti movimenti.
Questo significa che per attuare una buona strategia è necessario avere un misto di pedine che siano in grado di muoversi da "promosse" e alcune in grado di muoversi normalmente.