Come si gioca a Shanghai

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra i giochi più famosi, ai quali avremo senz'altro preso parte durante una festa o in occasione del Natale, figura il celebre Shanghai (o Mikado Game). Esso si compone di una serie di bastoncini, ciascuno dei quali ha un punteggio diverso in base al proprio colore. Lo scopo del gioco è naturalmente quello di fare più punti degli avversari. La difficoltà sta nel liberare ciascun bastoncino senza smuovere di un millimetro gli altri. Occorrono molta precisione e un'estrema delicatezza nei movimenti per raccogliere più bastoncini possibili e vincere la partita. Andiamo allora a vedere come si gioca a Shanghai. Seguiamo le indicazioni riportate all'interno di questa piccola guida.

27

Occorrente

  • Shanghai
  • Carta e penna
37

Disporre i bastoncini sul tavolo di gioco e annotare i nomi dei giocatori

Per giocare a Shanghai, dobbiamo far sì che i bastoncini si trovino disposti sul tavolo. Prendiamoli tutti insieme in una sola mano, senza ordinarli per colore o in altri modi. Ora dovremo lasciarli cadere sul tavolo di gioco, un po' come se stessimo buttando gli spaghetti crudi in pentola. I bastoncini cadranno in modo tale da trovarsi sovrapposti tra loro. Alcuni potrebbero anche cadere in modo diverso, separandosi dal resto del gruppo. Non è un problema, anzi. In questo modo riusciremo a rimuoverli facilmente, accumulando punti senza alcuna particolare fatica. Ora che abbiamo preparato il gioco, annotiamo i nomi dei giocatori su un foglietto. Così facendo, potremo scrivere i vari punteggi alla fine di ogni manche.

47

Estrarre un bastoncino alla volta e accumulare punti

Ora che abbiamo preparato i bastoncini, possiamo cominciare a giocare a Shanghai. Il giocatore più piccolo di età dovrà avviare la partita con il proprio turno. Si inizia estraendo un bastoncino, preferibilmente quello più libero di tutti. Se riusciremo a prenderlo senza muovere gli altri, potremo andare avanti con il nostro turno. Qualora dovessimo urtare uno o più bastoncini vicini al nostro, dovremo posare quest'ultimo e lasciar giocare i nostri avversari. Il turno di ciascun giocatore termina dunque nel momento in cui vengono mossi altri bastoncini diversi da quello che si sta prendendo. Possiamo usare entrambe le mani per questa delicatissima azione.

Continua la lettura
57

Annotare il punteggio alla fine della partita

Quando avremo preso tutti quanti i bastoncini, la partita a Shanghai si potrà considerare conclusa. Ora dovremo calcolare tutti i punteggi, regolandoci in base ai colori dei bastoncini che abbiamo pescato. A ciascun colore viene difatti associato un punteggio. Il bastoncino di colore nero vale 25, quelli rossi 10 e i blu 5 punti. Abbiamo poi quelli verdi, che valgono 2 punti, e i gialli, che corrispondono ad un punto solo. Facendo la somma dei punteggio scopriremo chi è il vincitore. Ovviamente, per avere maggiori opportunità di vincere, dovremo pescare il colore nero. Cerchiamo comunque di non lasciare troppi bastoncini sul tavolo di gioco. In questo modo metteremo un po' in difficoltà gli avversari.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pescare il bastoncino nero per raggiungere un punteggio più alto.
  • Procedere in senso orario per quanto riguarda i turni dei vari giocatori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come si gioca a The Game

Giochi da tavolo

Come si gioca a carambola

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come si gioca a Bicchieri sprint

Giochi da tavolo

Come si gioca a Game of thrones - Board game

Giochi da tavolo

Come si gioca a Passa la bomba junior

Giochi da tavolo

Come si gioca a Brick Quest

Giochi da tavolo

Come si gioca a Catan - Il gioco