Come si gioca a sette e mezzo con le carte napoletane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si è in compagnia di amici o parenti, per riscaldare ancora di più la serata, molto spesso si decide di dedicarsi ad un gioco da tavolo. Il sette e mezzo ne rappresenta uno dei più popolari. Questo gioco ha un suo meccanismo base e delle regole che devono essere rispettate e che non tutti conoscono. Vediamo insieme come si gioca a sette e mezzo con le carte napoletane.

25

Occorrente

  • Un mazzo di carte napoletane.
35

L'inizio del gioco è scandito dalla scelta di chi svolgerà il ruolo del mazziere. Essa si effettua sorteggiando tra i giocatori. La sorte sarà stabilita in base alla carta più alta che verrà pescata a caso dal mazzo. Chi la possiede diventerà il mazziere. A questo punto, il mazziere distribuisce una carta coperta a ciascun giocatore, prima a quello alla sua destra per poi procedere in senso antiorario. I giocatori, dopo aver visionato la loro carta, effettuano la puntata, posando la somma corrispondente sopra la carta coperta.

45

Il punteggio di ciascun giocatore si calcola facendo la somma dei punti di tutte le carte che possiede. Le carte dall'asso al sette valgono quanto il loro valore numerico. Le figure valgono mezzo punto. Il Re di Denari può assumere il punteggio di una qualsiasi altra carta a scelta del giocatore che lo possiede. Se un giocatore sballa o realizza sette e mezzo deve comunicarlo subito scoprendo anche la prima carta ricevuta. Quando si sballa, la puntata viene subito ritirata dal banco, negli altri casi il turno passa al giocatore successivo. Quando tutti hanno fatto il loro gioco, il mazziere scopre la sua carta e decide se prenderne altre.

Continua la lettura
55

Il mazziere, oltre alla somma puntata da tutti i giocatori che hanno sballato, riscuote anche quella di chi ottiene un punteggio inferiore o uguale al suo e paga, alla pari, le puntate dei giocatori che superano il suo punteggio. Il giocatore che realizza sette e mezzo con due sole carte, riceve dal banco una somma pari al doppio della posta.
Se il mazziere realizza il sette e mezzo legittimo, riscuote una posta doppia da tutti i giocatori (esclusi quelli che hanno fatto a loro volta sette e mezzo legittimo e quelli che hanno sballato). Chi realizza il sette e mezzo legittimo, acquista invece il diritto di diventare mazziere, in caso contrario, il mazziere tiene il banco fino all'esaurimento delle carte del mazzo, dopodiché il banco passa al giocatore seduto alla sua destra. Se più giocatori fanno sette e mezzo legittimo, il banco passerà al giocatore seduto più vicino alla destra del mazziere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come Si Gioca A Bestia A Quattro Carte

PC

Come Si Gioca A Piattello Con Le Carte

PC

Come Si Gioca A Tresette Alla Disperata

PC

Come giocare a scopa

PC

Come Si Gioca A Bestia

PC

Come si gioca lo scopone a due giocatori

PC

Come Si Gioca A Whist

PC

Come giocare a solitario a carte coperte