Come si gioca a Paper.io
Introduzione
Paper. Io è un gioco per dispositivi Andorid pubblicato dalla software house Voodoo. Si tratta di un passatempo molto semplice che non richiede particolare impegno, è abbastanza immediato per cui anche i più indaffarati non avranno scuse per non dedicargli qualche minuto di tempo al giorno.
Imparare le meccaniche di gioco è questione di attimi, il tutorial introduttivo si riduce a quattro schermate che, una volta lette, vi diranno tutto ciò che c?è da sapere. Lo scopo è di muovere una sorta di pedina in modo tale da farle conquistare la maggior porzione di schermo possibile a discapito degli avversari.
Con questa guida spiegheremo la strategia di base su come avere la meglio sulle pedine nemiche. Pronti? Si gioca.
Occorrente
- Dispositivo Android con Android 4.1 o versioni successive
Come controllare la pedina
Il gioco inizia con la vostra pedina, inizialmente solo un quadrato colorato che il gioco chiama avatar, che si muove in automatico sullo schermo lasciandosi dietro di sé una scia colorata. Per spostarla nelle quattro direzioni e sufficiente tracciare una piccola linea con il dito sullo schermo del dispositivo. Ad esempio se la pedina parte muovendosi vero l?alto, tracciando una breve linea verso destra anche la pedina svolta nella medesima direzione. L?area di gioco è molto ampia, ma è delimitata da quattro muri che formano un quadrato. Fatte attenzione affinché la vostra pedina, muovendosi, non vada a sbattere contro una di queste pareti o perderete la partita.
Come conquistare un’area
Nel suo movimento la pedina si lascia dietro una scia di colore chiaro. Se voi, usando le dita per direzionarla, disegnate un rettangolo o un quadrato con questa scia, ovvero una figura chiusa, allora conquisterete quella porzione di territorio che assumerà un colore più scuro. Questo è proprio lo scopo del gioco, conquistare più territorio possibile rispetto agli avversari. Il territorio che avete fatto vostro sarà indicato, in forma di percentuale, alla destra dello schermo.
Come affrontare gli avversari
I vostri avversari saranno impegnati come voi nella conquista del territorio. Anche le loro percentuali guadagnate saranno indicate a destra in una classifica costantemente aggiornata. Per superarli potrete disegnare le vostre figure geometriche anche su aree avversarie in modo da farle vostre e nello stesso tempo sottrarle ai concorrenti. Questo si rivela il metodo migliore per superarli.
Come evitare la sconfitta
Come abbiamo già detto se la vostra pedina andrà a cozzare contro il muro che delimita il quadro perderete. È possibile perdere anche se la pedina di un avversario transita sulla vostra scia di colore. Attenzione però, se un avversario transita su una vostra area conquistata non succede nulla, perdete solo se taglia la vostra traiettoria e quindi il lato di una figura geometrica che state disegnando, ma che non è ancora stata chiusa. Ad esempio, supponiamo che state disegnando un quadrato, avete terminato tre lati e state andando a chiudere l?ultimo. Se in quel momento un avversario taglia un lato, quindi la vostra scia, la vostra pedina esploderà e voi avrete perso. Ovviamente voi potrete fare lo stesso con le pedine nemiche e sbarazzarvi così dei concorrenti. Attenzione però a non tagliarvi da soli la scia o anche in questo caso perderete.
Sfide e avatar
Oltre al gioco di base ci sono venticinque sfide che, mettendovi all?interno di scenari appositi, vi chiederanno di compiere azioni particolari. Ad esempio uscire da un labirinto con la vostra pedina, conquistare il 10% del territorio al doppio della velocità, sconfiggere un certo numero di avversari. Oltre alla pedina colorata di partenza potremmo scegliere vari avatar che si sbloccheranno nel gioco quando avremmo portato a termine determinati obbiettivi. Ci sono avatar di ogni tipo: macchina della polizia, carro armato, torte, dollari. È possibile anche inserire un nome per il proprio avatar.
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Consigli
- Una strategia vincente può essere quella di non allontanarsi troppo dalla propria area conquistata in modo da essere al sicuro, e di disegnare figure con lati piccoli in modo da chiuderle in fretta se qualche avversario si avvicina.
- Appena possibile tagliate la scia degli avversari per farli fuori.