Come giocare a Misere

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se si sta pensando di organizzare una serata divertente a casa ed invitare qualche amico, non c'è niente di meglio di una bella partita a carte, che mette d'accordo tutti soprattutto durante le festività natalizie. Invece di fare i soliti giochi tradizionali, se ne può imparare uno differente come il misere, che deriva dalla briscola e prevede quattro giocatori. Bisogna utilizzare le carte francesi senza i jolly, quindi saranno 52 carte. Se ancora non si conosce questo gioco, tale guida su come si gioca a misere può essere utile per imparare.

26

Occorrente

  • Un mazzo di 54 carte francesi senza i due jolly.
  • In 4, ma ognuno per sé.
36

La partita prevede otto smazzate, dove il mazziere distribuisce a ciascun giocatore tredici carte, una alla volta in senso antiorario per due volte di seguito, dato che la prima smazzata prevede l'assegnazione dei punti negativi, mentre la seconda quella dei punti positivi. L'asso è la carta con valore più alto, poi vengono il re, la donna, il fante fino ad arrivare al due. Il mazziere è il primo a giocare e dovrà lanciare una carta tra quelle in suo possesso, mentre il giocatore alla sua destra dovrà giocare una carta dello stesso seme. Se non la possiede sceglierà un seme diverso. Siccome si gioca a non prendere, bisognerà cercare di disfarsi delle carte di maggior valore. Chi otterrà la presa, giocherà per primo nella mano successiva.

46

Le prese si tengono in mazzetti di quattro carte ciascuno dinanzi al giocatore. Una volta terminata la smazzata, si dovranno contare le prese e annotarle su un segnapunti. Il totale del primo giro di smazzate sarà di -13, perché la prima mano assegna soltanto i punti negativi. Nella seconda mano il mazziere, dovrà valutare le carte in suo possesso e scegliere un seme per poter fare briscola, tenendo presente però che in questa mano di gioco le prese faranno ottenere punti positivi. Si gioca esattamente come nella smazzata precedente, però bisogna tener conto che vince la carta di maggior valore, con lo stesso stesso seme della prima giocata.

Continua la lettura
56

Terminata la smazzata i 13 punti da segnare saranno in positivo e compenseranno quelli negativi della prima. Il ruolo di mazziere sarà ricoperto da tutti, altrimenti si è svantaggiati, dato che il mazziere può scegliere il seme della briscola per la seconda smazzata. Terminate le otto smazzate si procede ad un conteggio definitivo e, per ogni punto, si paga o si riceve la posta pattuita in anticipo tra i quattro giocatori. Terminate le otto smazzate si procede a un conteggio definitivo e, per ogni punto, si paga o si riceve la posta pattuita in anticipo tra i quattro giocatori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gioca a carte solo per divertirti con gli amici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Guida su come giocare al meglio a Paladins

PC

PC

Come giocare a Clash of Clans su pc

PC

Come giocare a World of Warcraft CATACLYSM server privato

PC

Come giocare a No Man's Sky

PC

Come iniziare a giocare a Rappelz

PC

Come giocare a scopa

PC

Come giocare a Mass Effect Andromeda