Come si gioca a Game of thrones - Board game

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Trono di Spade ha avuto un successo incredibile con l'uscita dell'omonima serie TV ispirata ai romanzi di George R. R. Martin, tanto che oltre ai gadget, agli eventi dedicati e quanto altro, il gioco da tavolo - uscito nel 2003 - è andato incontro ad un nuovo successo. Più che la serie tv, per comprendere tutte le sfumature di questo gioco è consigliabile la lettura dei libri. Game of Thrones è fruibile dai tre ai sei giocatori; occorrono circa tre ore per una partita; l'età consigliata è sopra i quattordici anni. Andiamo quindi a vedere come si gioca a Game of thrones - Board game.

26

Le componenti

Le componenti sono poche e basilari: un mazzo di carte; una mappa; i segnalini di vario tipo, in plastica marmorizzata; le schede sui personaggi; le pedine. Il tutto è rappresentato ovviamente in una veste grafica di tipo fantasy, tuttavia, a differenza di altri giochi simili, non manca un certo rigore "realistico", soprattutto nella rappresentazione degli edifici.

36

La struttura del gioco

Il regolamento è chiaro e presenta non pochi esempi, ma occorrono alcune partite prima di comprendere a pieno tutte le meccaniche e le particolarità del gioco. L'ambientazione è tutto sommato fedele alla fonte, concentrandosi però molto di più sugli aspetti bellici e mettendo quindi in secondo piano la diplomazia e gli intrighi di corte. L'obiettivo, ovviamente, è vincere le battaglie e ottenere il dominio di Westeros.

Continua la lettura
46

Lo svolgimento

Ad ogni turno, i giocatori pescano tre carte-Westeros, che producono un certo effetto, come per esempio l'ottenimento di castelli, botti e corone, che garantiscono rispettivamente truppe, rifornimenti e segnalini del potere. In seguito, i partecipanti indicano degli ordini segreti in contemporanea, per poi svelarli. In ordine si eseguono le seguenti azioni: incursioni, marce e consolidamento del territorio. Per vincere le battaglie occorre avere un alto valore del segnalino della marcia, piuttosto che della difesa, oltre a poter giocare una carta-casata. Per determinare il vincitore, si conta il totale più alto ottenuto da tutti questi elementi. Il primo che conquista i sette territori con un castello vince.

56

Gli altri particolari

Nella prima edizione del gioco si può giocare in sei, ma solamente con l'espansione (Storm of Swords, il cui costo è elevato), mentre con la seconda si può giocare fino a sei giocatori, ma il gioco risulta essere poco bilanciato. Con l'espansione A Feast for Crows, però, è possibile giocare in quattro, con un'esperienza tutto sommato equilibrata e differente rispetto alla base. In prospettiva, il gioco da tavolo di Game of Thrones non delude nemmeno nella longevità, poiché le variabili sono molte e tattica e strategia possono rendere il tutto molto appassionante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Thrones

Giochi da tavolo

Come si gioca a The Game

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of States

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Trains

Giochi da tavolo

Come giocare a The Checkered Game of Life

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of Boss

Giochi da tavolo

Come giocare a Game of the Generals

Giochi da tavolo

Come giocare a The Game Of Life