Come si gioca a Fantascatti
Introduzione
Fantascatti, originariamente Geistesblitz, è un gioco da tavolo per bambini dai 6-7 anni in su. Edito da Giochi Uniti ed ideato da Jacques Zeimet vanta una grafica accattivante ed oggetti in legno molto ben realizzati. Dalle regole semplicissime, appassiona anche gli adulti. Ogni partita, per 2-8 giocatori, orientativamente dura 20 minuti, garantendo tanto divertimento e risate. L'ambientazione è surreale. Il fantasma Baldovino infesta un castello. Per dispetto vuole far sparire alcuni oggetti. Tuttavia, prima di procedere, li immortala con una macchina fotografica sgangherata. Lo strumento modifica tutti i colori degli oggetti, confondendo un po' Baldovino. La scatola del gioco si compone di un mazzo di carte colorate e di 5 oggettini in legno: una poltrona, un fantasma, una bottiglia, un libro ed un topo. Ma ecco come giocare a Fantascatti.
Occorrente
- Scatola con il gioco
- 2-8 giocatori
Il setup
Giocare a Fantascatti richiede abilità, rapidità ed associazione mentale. Il setup è semplicissimo. Sul tavolo vanno disposti in ordine casuale i 5 oggetti colorati: la poltrona rossa, il topo grigio, la bottiglia verde, il libro azzurro ed il fantasma bianco. A questo punto, si mescola il mazzo di carte ed un giocatore con estrema rapidità deve girarne una. Ogni tessera raffigura due oggetti tra quelli in legno disposti sul tavolo di Fantascatti. Le combinazioni di soggetti e colori sono sempre diverse.
Il gioco
Giocare a Fantascatti non è per nulla semplice. Le associazioni ed il ragionamento devono avvenire rapidamente e senza errori. Dopo aver scoperto la carta, ciascun giocatore ha due possibilità. Se la tessera raffigura almeno un elemento dello stesso colore originario, il giocatore deve subito associarlo a quello sul tavolo. Facciamo un esempio. La carta scoperta mostra una poltrona rossa ed il fantasma blu. Il player più veloce deve afferrare la corrispondente sedia sul tavolo di gioco di Fantascatti, per aggiudicarsi la carta.
La vittoria
Fantascatti diventa ancora più emozionante ed interessante quando le carte raffigurano soggetti di colori differenti dagli originali. Pertanto, nel caso in cui viene estratta una tessera con il fantasma grigio su una poltrona verde bisogna scegliere un oggetto sul tavolo diverso da quello della carta, anche nei colori. Pertanto, in questo caso si opta per il libro azzurro. Chi sbaglia perde di volta in volta una carta conquistata. Vince chiaramente chi ne accumula di più alla fine della partita. Fantascatti è un gioco divertente, ma che mette a dura prova la mente.
Guarda il video
Consigli
- Osservare attentamente carta ed oggetti per un'associazione corretta