Come si gioca a carambola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La carambola è un gioco che si può praticare in un qualsiasi tavolo da biliardo classico. Questa, a differenza della versione più conosciuta, permette solo a 2 persone di giocare. Qui sarà possibile utilizzare di solo 3 palle (solitamente di colore bianco, giallo e rosso). Ovviamente vi è la possibilità di giocare con due stecche: queste permetteranno ai due giocatori di far muovere le palle sul tavolo. Ma come si gioca e quali sono le regole? Grazie a questa guida lo scoprirete!

25

Occorrente

  • Tavolo da biliardo - due stecche - palla bianca - palla rossa - palla gialla
35

Decidi le palle e i turni di gioco.

Di regola la palla di colore rosso sta ad indicare il pallino mentre le restanti due vengono divise tra i due giocatori, che ne dovranno decidere il colore. Lo scopo del gioco è quello di raggiungere il punteggio prefissato colpendo la palla prescelta. Il giocatore ha lo scopo di colpire prima il pallino e poi la palla del colore da lui scelto: ciò può avvenire per un numero infinito di volte purché il pallino tocchi per prima la palla prescelta. Se il procedimento avviene in modo corretto ci si aggiudica un punto. Nel caso in cui questo non avviene il gioco passa in mano all'avversario.

45

Decidi con quale modalità giocare.

A differenza del biliardo, che presenta solo due modalità, la carambola ha presenta molteplici modalità di gioco. Le più conosciute sono: libera, a una sponda, due sponde e tre sponde. La libera consiste nel far toccare il pallino con le restanti due palle sul tavolo; a una sponda, invece, bisogna far toccare alla palla almeno un lato per far ottenere un punto al giocatore. Simili a quest'ultima sono le restanti due varianti citate prima (a due e tre sponde). Esistono anche delle modalità più complesse e particolari, come ad esempio: quadrato (per ottenere il punto bisogna far tornare la palla in un angolo del tavolo deciso in precedenza), artistica (tipica delle gare, impone al giocatore di poter effettuare lanci solo in alcuni lati del tavolo) e tre palle (qui le palle sono 4 invece che 3 e si prende come pallino la palla di colore bianco).

Continua la lettura
55

Come si svolge il primo turno.

Vi è una tecnica molto particolare che viene usata per decidere il giocatore che avvia la competizione. Questa consiste nel far lanciare ad entrambi i partecipanti le palle di gioco dal lato più lungo del tavolo e farle rimbalzare su una sponda. La palla che più si avvicina alla sponda di partenza sancisce il giocatore che inizia. Ovviamente, prima di iniziare la partita i due partecipanti si pongono un punteggio massimo a cui arrivare e concludere la partita. Ogni qualvolta si effettua una mossa corretta si ottiene un punto che andrà sommato con gli altri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come fare il pallonetto a calcio balilla

PC

Come si gioca a sette e mezzo con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Regole per giocare a Trentuno

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come si gioca a Shanghai

PC

Come Si Gioca A Tresette Alla Disperata

PC

Come si gioca lo scopone a due giocatori

Giochi da tavolo

Come vincere ad Assedio