Come si gioca a Armi e Acciaio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Armi e Acciaio è un gioco da tavolo sviluppato da Jesse Li, che fa rivivere ai giocatori gli anni più antichi della storia dell'umanità, dai tempi del baratto fino alla nascita delle nuove tecnologie. È anche possibile giocare la versione ambientata negli anni del Rinascimento. La sfida dei giocatori è quindi quella di creare una civiltà che sappia lasciare la sua impronta nella storia, gestendo in modo intelligente ed equilibrato le risorse a disposizione. SI può partecipare da due a quattro giocatori. Siete pronti per questa sfida? Lo scoprirete solo giocando! Continuate quindi a leggere la guida, per scoprire come giocare a Armi e Acciaio!

26

Occorrente

  • Gioco da tavolo "Armi e Acciaio"
  • 2-4 giocatori
36

Contenuto della scatola

La scatola presenta due set di gioco: Nuovo Mondo e Rinascimento. In totale ci sono cento carte, così suddivise:
- Settanta carte civilizzazione, divise tra Nuovo Mondo e Rinascimento, che rappresentano risorse e tecnologie;
- Sei carte riassuntive;
- Quattro carte Punti Vittoria;
- Venti carte Meraviglia, anche queste divise tra Nuovo Mondo e Rinascimento.
Oltre alle carte, ci sono infine ventiquattro segnalini.

46

Preparazione

Prima di cominciare la partita, ogni giocatore prende 5 carte civilizzazione di uno stesso colore (ogni giocatore sceglierà un colore diverso). Dopodiché, i giocatori scelgono su quale set giocare e in base a questo, costruiscono la propria piramide tecnologica, con le carte Civilizzazione. La prima fila deve essere formata da 7 carte risorsa Cavallo, la seconda da 6 carte risorsa Polvere da sparo, poi 5 carte risorsa Petrolio, 4 carte risorsa Terra e, infine, 3 carte risorsa Spazio. Dunque, delle 10 carte Meraviglia, se ne prendono solo 5. Ora siete pronti per iniziare la partita!

Continua la lettura
56

Svolgimento della partita

Ogni turno è composto da quattro fasi: fase delle Risorse, fase delle Tecnologie, fase degli Acquisti, fase di Fine turno. Nella prima fase, bisogna giocare una delle carte risorsa disponibili, mettendola a terra. In seguito si potranno ottenere degli effetti o acquistare altre carte Civilizzazione, grazie alle risorse giocate. Nella fase delle Tecnologie, bisogna invece giocare una carta tecnologia, che può avere diversi effetti. Per esempio, possono aumentare la produzione di risorse, o permettere di attaccare gli avversari, rubando le loro risorse. Nella fase degli Acquisti, si può acquistare una carta Civilizzazione dalla piramide tecnologica (il prezzo è indicato su ogni carta), tramite le risorse prodotte. Si possono anche convertire le risorse, unendole insieme, per crearne altre migliori. Nell'ultima fase, se sono stati soddisfatti alcuni requisiti, si possono ottenere le carte Meraviglia. La partita termina quando sono state prese tutte le carte Meraviglia o quando sono state prese tutte le carte risorsa Spazio, dalla piramide tecnologica. Si contano quindi i punti vittoria di ogni carta giocata e di quelle ancora in mano. Vince chi ha ottenuto più punti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete poco esperti, è meglio iniziare a giocare con il set Nuovo Mondo, poiché le regole e le dinamiche di gioco sono più semplici
  • Per rendere il gioco ancora più interessante, dopo varie partite giocate, potete provare una nuova partita combinando i due set di gioco!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come si gioca a Shanghai

Giochi da tavolo

Come si gioca a The Game

Giochi da tavolo

Come si gioca a carambola

Giochi da tavolo

Come si gioca a Carcassonne

Giochi da tavolo

Come si gioca a Bicchieri sprint

Giochi da tavolo

Come si gioca a Game of thrones - Board game

Giochi da tavolo

Come si gioca a Passa la bomba junior

Giochi da tavolo

Come si gioca a Shogi