Come settare Wii Backup Manager
Introduzione
Wii Backup Manager è un software gratuito, compatibile con il sistema operativo Windows, particolarmente utile per gestire diverse funzioni legate alla console di videogiochi prodotta dalla Nintendo. Il programma non richiede alcun tipo di installazione e consente di formattare chiavette USB, nonché i file system WBFS e FAT32 presenti non solo Wii, ma anche su PC, tablet e altri dispositivi. Inoltre, con Wii Backup Manager l'utente avrà la possibilità di gestire i salvataggi su disco fisso dei videogiochi compatibili con la console della Nintendo, effettuare l'upload e catalogare le cover degli stessi, nonché svolgere altre operazioni in ambito informatico. Vediamo quindi come settare Wii Backup Manager.
Occorrente
- PC
- Connessione Internet
- Sistema operativo Windows (dalla versione XP - Service Pack 3 o 2 -, in poi)
- Console Nintendo Wii
Il download di Wii Backup Manager
Per scaricare Wii Backup Manager cliccate sul link fornito nella guida. Cliccate sul primo collegamento posto nella parte alta dello schermo, e dalla pagina successiva cliccate sul link attivo "Download" collocato a circa metà schermata. Attendete quindi l'apertura della finestra per il salvataggio del file zippato "WiiBackupManager_Build78. Zip". A questo punto fate partire il download, al termine del quale dovrete de-zippate il file appena scaricato e salvarne il contenuto in una cartella del PC.
Il settaggio di Wii Backup Manager
Per settare il software dovrete innanzitutto avviare il file eseguibile "WiiBackupManager. Exe", scegliendo la versione compatibile con il vostro sistema operativo, e selezionate la lingua che preferite. Dal menù principale scegliete "Opzioni>Impostazioni" e cliccate su "Generale". Qui dovrete spuntare sul comando "Conserva solo le partizioni di gioco", posto sotto la voce "Partizioni dei dischi Wii da conservare". Inoltre, nella stringa nella parte finale della schermata, sotto la dicitura "Cartella temporanea", selezionate il percorso e il nome della cartella del vostro PC dove intendete salvare i backup dei giochi della Wii, così come i giochi stessi con rispettive cover. Spuntate la casella a fianco della dicitura "Aggiungi file da cartelle ricorsivamente".
Le altre impostazioni di Wii Backup Manager
Selezionate "FAT32/NTFS". Nella schermata che vi apparirà, sotto la voce "File - Layout cartella" selezionate dal menù a tendina l'opzione "Metti i file in sotto-cartelle separate". Fatto ciò, cliccate sulla voce "Titoli" per poi spuntare le caselle di fianco alle opzioni "Usa WiiTDB titles. Txt" e "Usa i titoli di WiiTDB per i nomi del file e della cartella". Selezionate "Jobs" e spuntate l'opzione "Finito" posta sotto la voce "Automatically Remove Jobs". Dalla sezione "Unità/DVD" scegliete la velocità di scrittura compatibile con il vostro masterizzatore e spuntate la casella vicino alla scritta "Usa solo unità montate". Gli altri settaggi, già presenti di default, non necessitano di modifiche sostanziali, anche se potrete comunque intervenire per apportare ulteriori personalizzazioni ai file che vi interessano. Arrivati sin qui, confermate tutte le operazioni compiute cliccando su "Ok". Adesso potrete finalmente iniziare a usare Wii Backup Manager. Nel caso in cui aveste bisogno di altre informazioni su come settare Wii Backup Manager e su come iniziare ad usare il software consultate i link: http://www.consolmod.com/modifica-wii/guida-alluso-di-wii-backup-manager/ e http://www.moddingstudio.com/showthread.php?21308-GUIDA-Wii-Backup-Manager
Guarda il video
Consigli
- Fate attenzione alla grandezza dei file da trasferire, perché il programma non consente di lavorare con cartelle superiori ai 4GB (comprese le ISO dei videogiochi).