Come scovare l'assassino a Lupus in fabula

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lupus in Fabula è un gioco da tavolo ambientato in un villaggio, dove alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Un "Narratore" distribuisce ad ogni giocatore le carte con i ruoli, e regola i tempi di gioco. Ogni giorno tutti i cittadini si riuniscono per scegliere un sospetto ed ucciderlo. Mentre la notte i lupi, all'insaputa degli umani scelgono uno "sbranato" che morirà alla mattina. L' assassino è un giocatore particolare che la notte può uccidere un altro giocatore a sua scelta. Come lo si può scovare?

26

Occorrente

  • Un mazzo di carte che serviranno per stabilire i ruoli. (possono essere semplici biglietti)
36

I Personaggi Speciali

Ogni variante del gioco ha differenti personaggi, nonostante ciò i ruoli sono fondamentalmente gli stessi. I personaggi sono:- Criceto Mannaro: è considerato umano, tuttavia, nel caso esso venga scelto come "sbranato", invece di morire all'alba, cambierà la sua natura da uomo a lupo.- Guardia del Corpo: è a tutti gli effetti un umano, ma ha la particolarità di essere in grado scegliere un sospetto "sbranato" durante la notte, dopo la riunione dei lupi, nel caso abbia indovinato lo "sbranato", esso non morirà all'alba. Nel caso abbia scelto un altro umano non accade nulla, se ha scelto un lupo, la Guardia del Corpo morirà all'alba.- Veggente: umano a tutti gli effetti, ha la facoltà di scegliere un individuo e chiedere al Narratore che dirige il gioco se tale individuo sia un umano o un lupo.- Romeo e Giulietta: due personaggi effettivamente umani, nel caso uno dei due muoia, anche l'altro morirà dopo una notte.

46

Strategia: trovare l'assassino

Che siate lupi o contadini nel gioco, è comunque conveniente sapere chi è l'Assassino. Pertanto eccovi alcuni consigli:- Ascoltate i rumori: prestate attenzione quando il Narratore chiama di notte l'Assassino. Un movimento d'aria o uno scricchiolio vi possono rivelare la posizione approssimativa dell'Assassino.- Presta attenzione alle accuse: la cosa peggiore da fare per l'assassino è accusare durante il giorno chi lo aveva accusato il turno precedente, mentre un vero assassino accusa durante il giorno chi viene maggiormente accusato, per omologarsi alla massa.- Usa il tuo ruolo: se tu sei un personaggio speciale usa il tuo ruolo per cercare di capire chi è l'assassino (anche se non sei il Veggente). Se non sei il Veggente cerca di capire chi lo può essere, e segui le sue indicazioni per trovare l'Assassino.

Continua la lettura
56

Strategia: Conosci i tuoi avversari

Se conosci le persone con cui stai giocando, pensa se possono essere assassini, a seconda di come si comportano (silenzi, esitazioni, sorprese eccessive..): per esempio se una persona timida si mostra nel gioco molto estroversa e si sorprende eccessivamente per le morti di altri giocatori è possibile che stia nascondendo qualcosa. Nel caso tu non conosca le persone con cui stai giocando, ma altri giocatori si conoscono fra loro, ascolta le loro argomentazioni (uno di loro potrebbe applicare il ragionamento precedente) e agisci di conseguenza.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A volte il Narratore può inavvertitamente rivelare qualcosa sullo stato dei giocatori che ti può aiutare a scoprire chi è l'assassino. Quindi ascoltato sempre.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

Come giocare a Lupus in Fabula

Giochi da tavolo

Come giocare ad Assassino

Giochi da tavolo

I 5 giochi migliori con le carte napoletane

Giochi da tavolo

Come giocare a Escapoly

Giochi da tavolo

5 trucchi per vincere a Cluedo Live

Giochi da tavolo

Come giocare a Lupusburg

Giochi da tavolo

Come giocare a Nome in Codice

Giochi da tavolo

Come studiare una strategia vincente a Cluedo Live