Come abbiamo appena illustrato all'interno del passo d'introduzione della guida, proveremo a offrirvi degli strumenti che vi diano la possibilità di intraprendere una scelta tra diverse tipologie di console, in base alle caratteristiche di ognuna, correlando a queste i vostri gusti personali e le vostre esigenze. Meglio l'Xbox One, la Wii U o la PS4?
Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni inerenti a questo specifico argomento.
Partiamo esaminando meglio la prima console in ordine di uscita, cioè la Wii U. Questa è stata resa disponibile in Europa il 30 novembre 2012, ad un prezzo di lancio di 299 euro. La cosa che più contraddistingue questa console è il controller wireless dotato di schermo touch screen, chiamato Wii U GamePad. Su questo è possibile visualizzare immagini completamente diverse da quelle che appaiono in televisione, rendendo l'esperienza di gioco assolutamente unica nel suo genere. D'altra parte però, sul lato hardware la Wii U è sicuramente la meno prestante rispetto alle due concorrenti, sia a livello di processore che di memoria interna, di RAM e di GPU. In definitiva se volete spendere il meno possibile e siete affascinati dalla novità dello schermo sul controller, allora scegliete decisamente la Wii U. Se invece volete console più potenti allora virate sulle altre due.