Come scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida andremo a occuparci di videogiochi e, più specificatamente di console. Avrete sicuramente avuto anche voi il dubbio su che scelta intraprendere tra le diverse tipologie di console presenti nel mercato. Meglio l'Xbox one o il Nintendo Wii? Oppure la PS4? Ora proveremo a darvi una mano in questa scelta.
La guida sarà articolata in tre passi, escludendo dal totale questo passo avente solo dei fini introduttivi.
Tra il 2012 ed il 2013, sono state finalmente lanciate sul mercato le tanto attese console fisse di ottava generazione. Ovviamente stiamo parlando della Xbox One di casa Microsoft, della Play Station 4 targata Sony, e della Wii U di Nintendo. Queste tre console hanno in comune la caratteristica di avere architetture simili a quelle di un normale computer, seppur abbastanza differenti tra di loro. Diciamo subito che possederle tutte sarebbe il massimo per ogni videogiocatore accanito, ma purtroppo spesso per ragioni economiche si è costretti a sceglierne solamente una. La seguente guida viene proprio incontro a queste vostre esigenze, dandovi consigli utili su come fare per scegliere tra Xbox One, Wii U e Ps4.

26

Come abbiamo appena illustrato all'interno del passo d'introduzione della guida, proveremo a offrirvi degli strumenti che vi diano la possibilità di intraprendere una scelta tra diverse tipologie di console, in base alle caratteristiche di ognuna, correlando a queste i vostri gusti personali e le vostre esigenze. Meglio l'Xbox One, la Wii U o la PS4?
Non perdiamo assolutamente del tempo utile e cominciamo immediatamente le nostre argomentazioni inerenti a questo specifico argomento.
Partiamo esaminando meglio la prima console in ordine di uscita, cioè la Wii U. Questa è stata resa disponibile in Europa il 30 novembre 2012, ad un prezzo di lancio di 299 euro. La cosa che più contraddistingue questa console è il controller wireless dotato di schermo touch screen, chiamato Wii U GamePad. Su questo è possibile visualizzare immagini completamente diverse da quelle che appaiono in televisione, rendendo l'esperienza di gioco assolutamente unica nel suo genere. D'altra parte però, sul lato hardware la Wii U è sicuramente la meno prestante rispetto alle due concorrenti, sia a livello di processore che di memoria interna, di RAM e di GPU. In definitiva se volete spendere il meno possibile e siete affascinati dalla novità dello schermo sul controller, allora scegliete decisamente la Wii U. Se invece volete console più potenti allora virate sulle altre due.

36

Proseguiamo con la Xbox One, messa sul mercato in Europa il 22 novembre 2013 al prezzo di 499 euro. Questa console a livello hardware è senza dubbio la migliore, superando di poco la rivale della Sony. Come software oltretutto offre ben tre sistemi operativi diversi, il che è qualcosa di veramente innovativo. Inoltre è nella confezione di vendita è compreso anche il sensore Kinect One. Esso è una sorta di periferica dotata di movimento, che ha la capacità di riuscire a percepire la nostra voce, le nostre parti del corpo e i nostri stati personali riguardanti l'animo. Potreste optare per questa possibilità, rispetto alla PS4, esclusivamente nel momento in cui abbiate un forte interesse per le funzionalità interne al Kinect.

Continua la lettura
46

Concludiamo parlando della PS4. La vendita di questa console in Europa è iniziata il 29 novembre 2013 con un prezzo di 399 euro. Fino ad oggi tra le tre console fisse di ottava generazione, la PS4 è quella che ha ottenuto il maggior numero di vendite in tutto il mondo con più di 20 milioni di unità vendute, ma il numero è destinato a salire. Questo non è affatto un caso, infatti anche se ha caratteristiche come potenza e memoria quasi allo stesso livello della Xbox One, il costo al lancio è stato decisamente più basso. Potreste optare per essa nel momento in cui ci fosse la necessità di ottenere uno strumento con prestazioni di tutto rispetto, abbinate però a un esborso finanziario non eccessivo. Avete tutte le carte in regola per analizzare i pro e i contro di tutte le scelte e poter decidere l'opzione da voi privilegiata.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di quest'articolo: http://tecnouser.net/xbox-one-o-ps4/.
Spero che questa guida su cosa scegliere tra Xbox One, Wii U e PS4 sia utile.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete in base alle esigenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

XBox

Come scegliere la Xbox

XBox

10 motivi per scegliere Xbox

XBox

Come collegare il Kinect alla Xbox 360

XBox

Come riscattare codice Xbox One senza Kinect

PlayStation

Playstation 4 pro: pregi e difetti

XBox

Come collegare la Xbox 360 wireless

XBox

Come aggiornare la Xbox360 senza connessione internet

PlayStation

Top 10 giochi automobilismo