Come scegliere la tipologia di mazzo da usare su Hearthstone
Introduzione
Hearthstone è un videogioco di carte di genere fantasy, pubblicato dalla Wizard Entertainment nel 2014. Esso consiste in una sfida a carte tra due giocatori, in cui ogni carta può rappresentare personaggi specifici, abilità ed equipaggiamenti. Entrambi i giocatori partono con un mazzo composto da 30 carte. Si può giocare con avversari online o anche con i propri amici. Ciascun giocatore inizia la partita con un determinato punteggio di salute: per vincere, bisogna quindi ridurre a 0 il punteggio dell'avversario. Il gioco richiede buone capacità tattiche e concentrazione; fondamentale per la vittoria è la scelta del mazzo, prima di iniziare una partita. È bene utilizzare un tipo di mazzo adatto al vostro stile di gioco! Ce ne sono di 4 tipi ed ogni tipologia ha delle caratteristiche ben precise. Vediamo allora come scegliere la tipologia di mazzo da usare su Hearthstone!
Occorrente
- Smartphone
- Connessione Internet o Wi-fi
Mazzo Aggro
Il mazzo Aggro è adatto a quei giocatori che vogliono terminare la partita in poco tempo. Tale mazzo è basato sul potere dei servitori, cioè una schiera di personaggi e creature che attaccano costantemente i personaggi dell'avversario. I servitori sono specializzati negli attacchi fisici, mentre quelli magici sono deboli. Il mazzo Aggro è più utile nella prima fase del gioco, perché a lungo andare, perderà gradualmente la sua forza d'attacco. Per questo motivo, chi sceglie questo mazzo, deve puntare a infliggere fin da subito una grande quantità di danni ai nemici. I servitori possono essere attivati con un piccolo sacrificio di mana (il mana è una barra che permette di attivare le carte e i loro poteri).
Mazzo Control
Il mazzo Control è l'opposto del mazzo Aggro. Questo vuol dire che, con questa tipologia di mazzo, i giocatori puntano a far durare la partita più a lungo. Inoltre, il mazzo Control esprime il suo massimo potenziale nell'ultima fase del game, piuttosto che nella prima. Per evitare la sconfitta, è importante saper reagire nella maniera più adeguata agli attacchi del nemico. Solo in questo modo, sarà possibile utilizzare dei mostri capaci di dare il colpo di grazia agli avversari. Questa tipologia è dunque basata più sulla difesa che sull'attacco. Inoltre, è specializzata sull'uso delle magie. In definitiva, questo mazzo è perfetto per i giocatori che hanno pazienza (lo scontro si protrarrà per le lunghe) e che riescono a prevedere le mosse e le tattiche dell'avversario e anticiparle, per poi dare il colpo finale nell'ultima parte del gioco. È il mazzo che più di tutti è basato sulla strategia, ma è anche difficoltoso da utilizzare.
Mazzo Combo
Come suggerisce il nome stesso, questo mazzo richiede la combinazione di almeno due carte, per poter essere utilizzato. Questa tipologia comprende creature di media forza, che vengono attivate soltanto per cercare di resistere ai colpi dell'opponent. Infatti, il vero scopo di chi utilizza questo mazzo, è quello di preparare delle combo potentissime, in grado di eliminare gli avversari in un solo colpo e in un solo turno. Questo particolare potere viene chiamato "Instant kill". Le combo sono basate sull'uso delle magie. Inoltre, per poter eliminare all'istante l'avversario, sono necessarie combo composte da almeno quattro carte.
Mazzo Midrange
La quarta e ultima tipologia è quella rappresentata dal mazzo Midrange. Esso costituisce una via di mezzo tra il mazzo Aggro e il mazzo Control. Infatti, permette di chiudere la partita più velocemente del mazzo Control, ma più lentamente del mazzo Aggro. Ad ogni turno, aumenta la potenza di questo mazzo. Essendo un ibrido tra i due mazzi precedentemente nominati, le sue caratteristiche sono molto particolari: permette infatti di utilizzare le creature del Control, ma con un potere d'attacco tipico dell'Aggro. Inoltre, consente di sfruttare sia magie che attacchi fisici. Come si può intuire dalla descrizione, è un mazzo adatto ai giocatori che amano uno stile misto ed equilibrato.