Come scaricare i giochi per la Wii
Introduzione
La casa produttrice Nintendo ha ideato una console adatta da gioco multifunzionale chiamata Wii. Essa infatti consente non solo di giocare in modo interattivo, ma anche di svolgere numerose attività sportive e di fitness, grazie ad un particolare controller in grado di rilevare i movimenti del giocatore. La cosa più divertente è il fatto di poter giocare in gruppo, con amici o con la famiglia, per questo è una console perfetta da utilizzare come passatempo per le serate insieme agli altri. I giochi disponibili sono adatti a grandi e piccini, e differenziati per tutti i tipi di gusti, e si possono scaricare attraverso due modi. Il primo consiste nell'utilizzo dei Nintendo Points presenti nello store; l'altro nel prenderli da un qualsiasi forum di videogames e poi masterizzarli. In questa guida si vedrà come scaricare i giochi per la Wii in entrambi i modi, la scelta di quale preferire resta all'utente.
Occorrente
- Modifica Wii
Utilizzare i Nintendo Points
Il primo modo è quello più semplice da utilizzare. I Nintendo Points sono una specie di credito, ossia denaro digitale. Come i Microsoft Points per Xbox, essi consentono di comprare i giochi per poi scaricarli direttamente sulla memoria della console stessa. In tale maniera essi saranno pronti per giocare. Ovviamente ogni gioco richiede un'ammontare differente di Nintendo Points, che si devono rigorosamente comprare con soldi veri, utilizzando una qualsiasi carta di credito oppure effettuando un pagamento tramite Paypal.
Modificare la console
Il secondo modo invece, è molto più complesso, perché richiede la modifica della console. Nel caso si possieda già la Wii modificata, si può andare avanti. Per poter scaricare i giochi, sarà sufficiente registrarsi ad uno dei numerosi forum sparsi su internet. Una volta terminata la registrazione, bisognerà masterizzare i vari giochi su un qualunque DVD o supporto esterno, ed inserirlo nel disco ottico della console, così da avviarlo senza difficoltà. Qualora non si avessero dei DVD in casa, si può fare copia-incolla dei file di gioco su una chiavetta USB o anche su un hard disk esterno, e poi collegarlo alla console. Quest'ultima riconoscerà il dispositivo e mostrerà l'elenco dei giochi contenuti nel supporto.
Fare attenzione al rischio di brick
Questi erano i due possibili metodi per poter scaricare i giochi per la Nintendo Wii. Nel secondo caso c'è una percentuale di rischio di brick, però se si seguono tutte le istruzioni, non dovrebbero esserci problemi. Ricordarsi che la modifica della console renderà invalida la garanzia, quindi bisogna fare molta attenzione.
Consigli
- La modifica comporta l'invalidazione della garanzia, per cui assumetevi ogni rischio.