come ripristinare il file system PS3

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Alle volte, può capitare che dopo un aggiornamento, la console PS3 non riesca più ad accedere alla XMB, oppure che compaia una schermata di errore con la dicitura "Il file system è danneggiato o il database è corrotto". La maggior parte degli utenti, dopo questi avvisi e segnali, propende per la riparazione della console in assistenza tecnica. Qui di seguito, invece, troverete la soluzione e la descrizione su come accedere alle opzione che vi permetteranno di ripristinare il file system della vostra PS3. Ricordo che questo procedimento, potrebbe anche comportare la cancellazione di alcuni dati salvati all'interno della console stessa. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Console PS3
  • Joypad compatibile con PS3
  • Cavo USB
36

Innanzitutto, nel caso in cui la PS3 non riesca ad avviarsi normalmente, dovrete necessariamente gestire il sistema PS3 attivando solo le sue funzionalità base, attraverso l'esecuzione dell'opzione "Modalità protetta". Come accennato precedentemente, sarà opportuno farlo quando, nell'accendere la PS3, non verrà visualizzato alcun menù, quando lo schermo apparirà completamente vuoto oppure quando, dopo il tentativo di ripristino a seguito del messaggio "Il file system del disco fisso è danneggiato e verrà ripristinato" il sistema PS3 si bloccherà durante il ripristino.

46

Oltre a ciò, è bene applicare la "Modalità protetta" anche nel caso in cui la PS3 non si riavvii, dopo l'aggiornamento di prassi del software. Per eseguire la "Modalità protetta", dovrete verificare che il tasto dell'accensione sia spento e con la luce rosso fisso. Successivamente, dovrete tenere premuto il tasto dell'accensione per 5 secondi, fino a quando non si sentirete un breve segnale acustico. Continuando a schiacciare il tasto, solo dopo 10 secondi e dopo il secondo segnale acustico, potrete rilasciare il pulsante.

Continua la lettura
56

Arrivati a questo punto, dovrete premere nuovamente il tasto fino all'emissione di due brevi segnali acustici e seguire le istruzioni che compariranno sullo schermo della PS3 per avviare il sistema in "Modalità protetta". Tra le opzioni che compariranno nella schermata di "Modalità protetta" (riavvia sistema, ripristina le impostazioni predefinite, ricostruisci database e così via) ci sarà dunque anche "Ripristina file system". Scegliendo questa opzione, tutte le aree dell'unità disco fisso in cui sono archiviati e memorizzati i file, verranno immediatamente ripristinate o riparate. Infine, alcuni dei file irrimediabilmente corrotti verranno cancellati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Wii

Come partizionare hard disk per caricare giochi della Wii

PlayStation

Come formattare una PS3

Wii

I migliori giochi per Wii U

Wii

Come copiare giochi Wii da un hard disk ad un altro

XBox

Come fare un hard reset su Xbox One

PlayStation

Come Sostituire l'hard disk della ps3

PC

Come realizzare un gioco utilizzando RPG Maker VX Ace

PlayStation

Come installare emulatori sulla PSP