Come riportare la PSP al firmware originale

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà:media
19

Introduzione

Se la PSP inizia a crearvi problemi e volete riportarla ad una configurazione originale dopo aver installato una Custom Firmware, questa guida vi spiegherà come fare per effettuare un downgrade o un reset del firmware.
ub">Su internet si possono trovare innumerevoli guide che vi spiegheranno che per effettuare questa operazione non è necessaria la creazione del Pandora battery, ma che basta la semplice procedura di recovery di cui ogni PSP è dotata.
Purtroppo questo non è possibile, Pandora è necessaria per completare questo procedimento.
Vediamo come.

29

Occorrente

  • HELLCATS RECOVERY SYSTEM file
  • MEMORY STICK dalla memoria libera
39

Backup di tutti i dati

Prima cosa da fare è effettuare un BACKUP di tutti i dati contenuti in una memory stick, in quanto si dovrà formattare la PSP.
Dopo esservi accertati che tutti i dati siano al sicuro, possiamo procedere con l'operazione di downgrade vera e propria.

49

Scaricare Hellcats

Spegnete la PSP. Assicuratevi che non sia in modalità "sleep". È consigliabile attaccare il dispositivo ad una presa di corrente, onde evitare che l'operazione venga interrotta dalla batteria scarica.

Dovete scaricare il file di recovery HELLCATS (link utili a fine guida) ed estraete i file contenuti. Troverete 3 file in formato. PBP nella cartella denominate RECOVERY.

Continua la lettura
59

Copiare tutti i file

Collegate la PSP al computer e copiate tutti i file. PBP nel root della vostra memory stick, e copiate la cartella RECOVERY sulla cartella PSP/GAME.
Assicuratevi di aver copiato correttamente ciascun file sulle cartelle giuste.

Per esempio, avete installato una CF 5.00M33 e volete effettuare un downgrade a 4.00M33, questo procedimento vale lo stesso.

69

Avviare il programma

Una volta installata HELLCATS RECOVERY FLASHER, riaccendete la PSP e sulla cartella GAMES dovreste trovare il programma. Avviatelo. Attendete il caricamento, dovrebbero comparire 3 opzioni, che sono i 3 file. PBP che abbiamo copiato inizialmente. Scegliete il FIRMWARE a cui volete riportare la PSP, che sono rispettivamente 3.71, 4.01 o 5.00M33.

Dopo aver scelto il FW, scegliete il comando RESET.

79

Trovare le impostazioni di configurazione

Al termine del processo, premete qualsiasi bottone per spegnere il dispositivo, attendete che si arresti completamente e dopodichè riaccendetelo nuovamente.
Alla schermata di accensione troverete le impostazioni di configurazione. Scegliete le opzioni che più vi aggrada, al termine premete SELECT.
Cambiate l'UMD da ISO MODE a SONY np9600 per poter avviare i giochi ISO.

89

Con un disco UMD

Oltre al procedimento appena spiegato, c'è un modo più semplice per riportare il CFW al OFW.
Inserite un disco UMD che necessiti di un aggiornamento del FIRMWARE, e avviate normalmente il processo. Con l'aggiornamento dovrebbe essere eliminato il CFW e riportare la PSP ad un OFW ufficiale.

N. B. Se deciderete di utilizzare HELLCATS recovery system, accertatevi di bloccare i tasti in modo da non premerne alcuno durante l'operazione, altrimenti l'intero sistema potrebbe crashare! E il recupero diventerebbe più complesso.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Collegate la PSP ad una presa di corrente
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

PlayStation

Come convertire i giochi PSX in giochi per la PSP

La vecchia ps1 è stata sicuramente una nostra fedele compagna in molti pomeriggi noiosi: come possiamo dimenticare i fantastici crash, o i bellissimi giochi arcade tipo pacman? Sappiate, però, che oggi la Sony ci dà la possibilità di rivivere tali emozioni...
PlayStation

Come giocare con i giochi della Playstation 1 sulla PSP

Chi di noi non ricorda con almeno un pizzico di malinconia la famigerata "PS1"? Se il vostro obiettivo è quello di giocare nuovamente ai "classici" che hanno accompagnato molti di noi in una buona parte della vita, sappiate che è possibile. In effetti,...
PlayStation

Come fare downgrade custom firmware PS3

Nella guida che andremo a sviluppare nei prossimi passi, ci occuperemo di ps3. Nello specifico, andremo ad occuparci di come fare un downgrade custom firmware ps3. Lo faremo in modo graduale, passo dopo passo, in modo da sintetizzare il contenuto sviluppato,...
PlayStation

Come vedere la tv sulla PSP

Sony oltre alla già nota e famosa Playstation ha sviluppato anche una console portatile davvero molto accattivante e ricca di tantissimi giochi divertenti. Ovviamente stiamo parlando della Psp, un acronimo che sta per Playstation Portable. Col passare...
PlayStation

Come riconoscere il modello della PSP

Se state pensando di acquistare una PSP dovete fare attenzione sulle caratteristiche del prodotto. Non dubitare sul design perché si presenta semplice da portare e si maneggevole. Dal colore personalizzabile, la PSP è un videogioco ottimo per chi non...
PlayStation

Come caricare PSP spenta senza caricatore

Fino a qualche anno fa gli appassionati di videogiochi dovevano dotarsi di macchine ingombranti per giocare. Tuttavia oggi esistono valide alternative, come le consolle PSP capaci di eseguire anche i giochi più complessi. La PSP ha un compenentistica...
PlayStation

Utilizzare Un Browser Alternativo Su Psp

Sin dalla sua uscita sul mercato delle moderne console portabile, la PSP (PlayStation Portable) si è affermata come un esempio di sintesi tra la tecnologia di consumo, il divertimento multimediale di livello avanzato, la praticità di utilizzo e l'accessibilità...
PlayStation

Come caricare la PSP senza caricabatterie

Quando si parte, si ha sempre la paura di preparare le valige e dimenticare qualcosa di importante e allora cosa c'è di più importante per i ragazzini, del caricabatterie della nostra cara e amata PSP? È davvero come rimanere senza frecce al nostro arco?...