Come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti
Introduzione
La PS3 è una grande aggiunta al vostro media center: vi permette di guardare in tutta tranquillità i vostri DVD e i Blu-ray, giocare ai videogame, navigare in Internet e noleggiare tutti i film che volete attraverso un unico dispositivo. Se la console perde improvvisamente di potenza e le icone cominciano ad andare a rilento, potete ripararla facilmente ripristinando la sua funzione. Non è affatto complicato, basta tenere a mente qualche precisa regola elencata qui di seguito. Se seguite tutto il procedimento per filo e per segno, potrete riparare la vostra PS3 in pochi step. Ecco come riparare una PS3 che si spegne dopo 20 minuti.
Occorrente
- ps3
Quando il PS3 si spegne ripetutamente
Quando nella vostra PS3 non viene caricato il menu di default, la console è in uno stato di brik, cioè murata, e quindi quando tenta di caricare i file di sistema colpisce un file danneggiato e non si blocca o spegne automaticamente. Sovente appare una spia rossa che lampeggia. Potrebbe trattarsi di un problema di surriscaldamento, oppure il problema potrebbe essere dovuto a una memory stick non originale. In questo caso è possibile risolvere il problema utilizzando il menu di recupero. Il menu di ripresa è a disposizione di tutte le PS3 nella versione firmware 4.25 o superiore. È possibile utilizzare questo menù per ripristinare i file singolarmente oppure l'intero sistema. Il menu di ripresa, volendo, consente anche di formattare il disco rigido del sistema iniziando tutto a partire da zero.
Identificare il problema
Ha eseguito in Safe Mode all'infinito, o semplicemente si e spento dopo 20 minuti indipendentemente dalla modalità provvisoria o XMB normale? Se funziona in Safe Mode, quindi potrebbe essere un problema del disco rigido. Provare a formattare l'unità del tutto, o di mettere in una nuova unità. Se si spegne a prescindere, quindi controllare la ventola. Sta funzionando o e rumorosa? A entrambi punti si sta surriscaldando, ma per ragioni diverse. Il primo è un problema di hardware evidente con la ventola stessa, il secondo potrebbe essere giù per età / polvere. È importante sapere che tipo di PS3 è. Potrebbe aiutare a identificare l'età della console e circoscrivere eventuali problemi. Se si tratta di una versione sottile, allora non e la polvere (meno che non sia stato tenuto da qualche parte assurdamente polveroso). Oppure, potrebbe essere guasto il hardware del terminale. E 'probabilmente impossibile dire senza che qualcuno qualificato a guardarla, e difficile suggerire opzioni senza ulteriori informazioni. Accendete la PS3, cliccando il tasto "Power" che si trova in basso a destra. Il sistema emetterà un lungo segnale acustico. Rilasciate il pulsante dopo il secondo suono di avviso; attendete uno o due secondi e premete nuovamente il pulsante "Power". La PS3 emetterà due segnali acustici singoli e altri due segnali consecutivi.
Come si puo formattare il disco rigido
A questo punto, rilasciate il pulsante "Power" dopo i due segnali acustici consecutivi. Il sistema si accenderà e vi chiederà di collegare un controller e premere il tasto "PS", dopodiché dovrete collegare il controller PS3 al sistema utilizzando il cavo USB in dotazione con la console. Adesso premete il tasto "PS" sul controller per attivare il collegamento, in modo da caricare il menu di recupero. Selezionate "Restore File System" per sovrascrivere i file di sistema corrotti da file di backup del sistema, e iniziate con questa opzione poiché fortunatamente non cancella le impostazioni o file di gioco salvati. Il sistema si riavvia, ripristinando le impostazioni precedenti. Se dovesse ancora spegnersi occasionalmente, ripetete i passaggi precedenti per tornare al menu di recupero. Selezionate adesso "Ripristino del sistema PS3" per formattare il disco rigido della console e cancellare tutti i dati. Questa è l'ultima risorsa, in quanto elimina tutti i dati che sono presenti sul disco rigido e restituisce il sistema alle impostazioni di default.
Risoluzione e protezione
Adesso Il problema della PS3 dovrebbe essere risolto. Alcuni giochi sono più inclini a causare malfunzionamenti rispetto ad altri, ma a volte anche un gioco che solitamente funziona alla perfezione potrebbe bloccarsi ugualmente. In genere si tratta di un errore in fase, ma se il gioco continua a bloccarsi, il file di salvataggio del gioco potrebbe essere danneggiato. In questo caso è possibile creare un nuovo file di salvataggio, se la causa del problema riscontrato dipende da un file danneggiato. Fortunatamente questo problema è abbastanza raro.
Guarda il video
Consigli
- non saltare i passaggi chi vengono spiegati