Come riparare il caricabatterie della PSP

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Anche questa volta il caricabatterie della vostra PSP si è rotto? Non alimenta più la vostra PSP? State disperando? Niente paura! Leggete questa guida e sarete in grado di riparare il caricabatteria con una spesa davvero minima e con solo 30 minuti di tempo. La realizzazione di questa modifica non è molto complicata ,
basta avere un po' di dimestichezza con il saldatore.

MATERIALE NECESSARIO :

- Saldatore a punta fina con potenza massima 25 watt.
- Una prolunga USB.
- Del comune stagno per saldature.
- Una tronchesina o una forbice robusta.
- Un multimetro.
- Una presa coassiale di alimentazione con guidacavo con misure: interno 1.7 mm - esterno 4 mm.

25

Occorrente

  • Spinotto per caricabatterie PSP
  • Forbici
  • Nastro isolante
  • saldatore
  • stagno
35

Acquistiamo il nuovo spinotto...
Innanzitutto prendiamo il nostro caricabatterie e verifichiamo che sia staccato dalla presa elettrica. Con delle forbici tagliamo l'estremo dello spinotto. Portiamo lo spinotto con noi, rechiamoci in un negozio di elettronica ed acquistiamo uno spinotto uguale a quello. STEP 1 - Prendiamo la prolunga USB e, con un taglio netto, asportiamo la terminazione femmina del cavo (visibilmente più grossa di quella maschio).

45

Montiamo il nuovo spinotto...
Prendiamo il caricabatterie e con delle forbici "spelliamo" il cavetto di collegamento allo spinotto; facciamo la stessa operazione con lo spinotto che abbiamo acquistato. Colleghiamo i fili tra di loro rispettando la polarità (rosso con rosso e nero con nero). Con un saldatore e con dello stagno fermiamo il tutto. STEP 2 - Speliamo la parte appena tagliata di circa 3 cm, aiutandoci con un tronchesino o una forbice, in modo da mettere a nudo i quattro cavi colorati che costituiscono la prolunga USB.

Continua la lettura
55

Finiamo il montaggio dello spinotto...
Una volta saldato il tutto prendete il nastro isolante e isolate singolarmente i cavetti di alimentazione. Facciamo la stessa operazione con il filo più grande. Non ci resta che ricollegare tutto alla presa di alimentazione e provare se il caricabatterie alimenta nuovamente la PSP. STEP 3 - Seguendo il seguente schema, individuiamo il cavo dei 5V e quello della massa, aiutandoci con un multimetro. Solitamente, come nel mio caso, il primo è quello di colore rosso mentre il secondo è quello di colore nero. STEP 4 - Una volta identificati i due cavi, passiamo a saldarli sulla nostra presa di alimentazione. Quest’ultima presenta due terminazioni, visibili svitando il manicotto in plastica, da me evidenziati in rosso ed identificati con le lettere A e B, nella figura seguente.
STEP 5 - Il cavo rosso (5V) andrà saldato nella terminazione A mentre quello nero (GND) andrà saldato in quella B. Concludiamo isolando i due cavi rimasti con del nastro adesivo. Il risultato finale sarà il seguente: Fatto ciò, non ci resta che testare l’effettivo funzionamento del cavo. Colleghiamo la prolunga modificata ad una qualsiasi presa USB del PC ed inseriamo lo spinotto, nella nostra console portatile. Se tutto è andato per il meglio, vedremo accendersi di rosso la spia Power della console.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PSVita

Come riconoscere il modello della PSP

PSVita

Come Aggiornare il Custom Firmware della Psp

PSVita

Come convertire i giochi PSX in giochi per la PSP

PSVita

Come Usare la Psp Fat come Telecomando Universale

PSVita

Come utilizzare la vostra psp in auto

PSVita

Come vedere la tv sulla PSP

PSVita

Come modificare una PSP

PSVita

Come usare i giochi PSP sul computer