Come ridurre i tempi di ricarica della PSP
Introduzione
La Sony Playstation Portable (o PSP, come viene comunemente chiamata), rappresenta una console portatile di ultima generazione con la quale è possibile effettuare numerosi giochi in modalità hardware. Tuttavia, essendo un sistema di tipo portatile, può andare spesso incontro a progressivo scaricamento della sua batteria. I tempi di ricarica, spesso fastidiosi da rispettare (soprattutto per chi ha fretta di giocare nel più breve tempo possibile) possono essere facilmente ridotti utilizzando una serie di specifici accorgimenti. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come ridurre i tempi di ricarica della PSP.
Occorrente
- Mini cavo USB
- Pc desktop
- Console di Play Station Portable
- Connessione internet attiva
Verificate lo stato della batteria
Va innanzitutto sottolineato che la batteria della PSP possiede un'autonomia che può variare dalle due alle cinque ore. Prima di mettere in pratica delle azioni alternative di ricarica, occorrerà tuttavia verificare il grado di funzionamento della batteria stessa. Per svolgere questa operazione preliminare, dovrete prendere la console della PSP ed aprire lo sportello del vano batteria. Sollevate l'elemento muovendolo dal basso, estraendo la batteria con estrema delicatezza dal suo alloggiamento. Adesso occorrerà esaminare la batteria in ogni sua parte, verificando se è rovinata, deteriorata o se presenta dei rigonfiamenti lungo la sua superficie. Qualora fosse visibile solo una di queste problematiche, vi raccomandiamo di sostituire la batteria, senza procedere ad alcuna azione di ricarica.
Inserite il cavo USB
Se invece la batteria si dovesse presentare integra nel suo aspetto, potrete ridurre i tempi di normale ricarica (che vanno, di solito, dalle due alle cinque ore), utilizzando un mini cavo USB. Vediamo come occorrerà procedere. Estraete la batteria dalla console della PSP, inserite il cavo USB nell'alloggio PC che si trova dietro alla console. Reinserite anche la batteria tolta in precedenza per la verifica e tenete premuto il pulsante R (il cosiddetto pulsante di azione). A questo punto accendete la PSP ed entrate nella Recovery, rilasciando poi il pulsante R.
Avviate il processo di ricarica rapida
Ora avrete la possibilità di ricaricare la vostra PSP in modo molto più veloce. In che modo? Azionate il dispositivo e portatevi all'interno del Menu Principale, denominato anche XMB. Passate quindi su Configurazione e poi cliccate su Impostazioni. Dovrete quindi selezionare la voce "Charge Battery Wen USB Cable Plugged". In questo modo renderete attiva e disponibile la modalità di ricarica veloce con cavo USB. Verificate per l'ultima volta che il cavo USB sia inserito nel modo corretto e selezionate SI/YES. In questo modo, la vostra console di PSP inizierà il processo di ricarica. Tale processo, come detto, risulterà ridurre di molto i normali tempi di rigenerazione della batteria, consentendovi di proseguire a giocare nel minor tempo possibile.
Guarda il video
Consigli
- Se la batteria della vostra PSP dovesse presentare dei rigonfiamenti, evitate di ricaricarla e sostituitela quanto prima con una nuova