Come resettare il telecomando della Wii
Introduzione
La Wii della Nintendo è una console celeberrima, che tutti i gamers conoscono. Difatti ha riscosso il più gran successo di vendita fra le console di settima generazione. Un pubblico fra i 6 e gli 80 l'ha adorata. Caratteristica innovativa al momento della sua uscita, il telecomando della wii. Si tratta di un controller che funziona senza l'uso di cablaggi. Oltre a questo, possiede una versatilità che ha incantato i giocatori di tutto il mondo. A volte però può aver bisogno di un reset che ci permetta di risincronizzarlo con la console. Per fortuna, l'operazione è davvero semplice. Oggi vediamo quindi come resettare il telecomando della wii.
Individuare il pulsante rosso
Come mai può accadere questo? La ragione più ovvia è il cambio delle batterie del telecomando. Oppure prestiamo il nostro controller a un amico. Così è possibile che il controller non venga più riconosciuto dalla console. Scopriamo allora in facili passaggi come rimediare. Il procedimento è alla portata di chiunque deve resettare il telecomando della Wii. Per prima cosa aprite lo sportellino nel retro del controller. (Quello che apriamo per inserire le batterie). Vedete il pulsante rosso? Bene. A questo punto aprite lo sportellino anteriore della Wii. Anche qui noterete un pulsante rosso. È tramite i due pulsanti che console e telecomando si riconoscono.
Effettuare il primo reset
Come avrete intuito, per resettare il telecomando della Wii dovete premere i pulsanti rossi. Prima quello della console, poi quello del controller. In pochi istanti l'operazione dovrebbe completarsi. Per scoprirlo basta verificare se le luci in basso nel telecomando adesso risultano accese. Se la risposta è sì, missione compiuta. Il wiimote è nuovamente in grado di interagire con la console.
Effettuare il secondo reset
La semplice procedura appena descritta dovrebbe funzionare, ma non è una certezza assoluta.
Si può anche verificare il caso in cui non riusciate con il primo tentativo. Non preoccupatevi, il rimedio è semplice. Ripetete l'operazione tenendo premuti i due pulsanti rossi, iniziando da quello della Wii. Ora però premete in contemporanea i tasti 1 e 2 sul controller. Dopo qualche secondo dovrebbe essere tutto a posto.
Eseguire la calibrazione
A reset andato a buon fine, è il momento di occuparsi delle impostazioni di calibrazione del controller. Riguardano la barra sensore, la vera "anima" del telecomando. Selezionate dal menù della Wii il pulsante Wii. In seguito portatevi in impostazioni console Wii e poi in barra sensore. Scegliete Posizione barra sensore per indicare la sua posizione. Oppure selezionate Regolazione sensibilità per tarare il sensore. Al termine dell'operazione, funzionerà tutto a dovere.