Come rendere più affascinante Minecraft

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Minecraft è stato letteralmente una rivelazione nel campo videoludico. La grafica scarna e retrò, unita ad un gameplay affascinante, creativo e mai ripetitivo, lo hanno reso in pochissimo tempo un vero e proprio fenomeno di culto tra i giocatori. Ma a causa di certe limitazioni tecniche, può capitare che il gioco stanchi e cominci a risultare tedioso, o poco gratificante da guardare. Con questa guida, scopriremo come rendere Minecraft più vario, performante e graficamente accattivante.

27

Occorrente

  • Una copia del gioco originale Minecraft
  • La mod "Optifine"
  • Una texture pack a scelta
  • Tutti gli amici che riesci a trovare!
37

Minecraft, a causa del linguaggio di programmazione utilizzato (Java) e del sistema di gestione e creazione del mondo circostante, spesso ha dei requisiti hardware particolarmente elevati nonostante la grafica scarna e cubettosa. Questo è dovuto principalmente all'elevatissima quantità di poligoni che vengono creati dinamicamente per simulare i "cubi" che compongono il mondo di gioco.

47

La prima cosa da fare, quindi, è quella di procurarsi una mod (un'estensione del programma realizzata da parte di terzi) chiamata Optifine, il cui scopo è quello di aumentare sensibilmente le prestazioni e l'ottimizzazione grafica del gioco. Tra le varie feature presentate da questa mod, sicuramente le più importanti sono la capacità di raddoppiare gli fps (frame per second=frame al secondo) del gioco, rendendolo di fatto molto più fluido, e la possibilità di poter installare delle texture pack, ovvero dei "pacchetti grafici" che modificano l'aspetto estetico di tutti gli elementi del gioco.

Continua la lettura
57

Minecraft permette di godere di tante opzioni diverse, e difficilmente ci si ritroverà, soprattutto i primi tempi, a fare due volte la stessa cosa. Ma, giocatori con una certa esperienza del gioco, potrebbero ormai aver visto tutto e, ripartire ogni volta da zero, alla lunga stanca anche i più appassionati. Minecraft però non finisce qui, perché proprio quegli appassionati, che ad un certo punto si sono stancati del seppur notevole parco di risorse messe a disposizione, si sono ingegnati per dare nuova linfa al gioco introducendo delle modifiche che più comunemente vengono chiamate "mod". Installare una mod è un processo relativamente semplice, ma richiede una certa attenzione perché necessita della modifica di alcuni file interni del gioco. Ad ogni modo, sulla pagina ufficiale della mod, è spesso descritto anche come installarla passo per passo.

67

Minecraft offre tutta una serie di valide alternative al gioco in singolo, atte a rendere il solitario mondo dei cubi un po' meno solitario. La prima scelta è quella di giocare con gli amici in LAN (Local Area Network, o connessione casalinga). Minecraft offre tutti gli strumenti per realizzare qualunque capolavoro ti venga in mente, ma per fare una vera opera d'arte, più braccia fanno sicuramente comodo, ed è molto più divertente. Senza contare che l'esplorazione e le sfide, che tutti i recessi più oscuri del mondo di gioco offrono, saranno più appaganti! Ma se la collaborazione non vi basta, e volete un po' di vera sfida, potrete sempre optare per il multiplayer online. Minecraft offre qualunque possibilità, sta solo a te decidere quale sfruttare!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se hai un computer molto potente, potrai provare una mod grafica chiamata Sonic Ether's Unbelievable Shaders, che inserisce la gestione della luce e delle ombre in tempo reale, rendendo tutto il mondo veramente più bello, ma al costo di un utilizzo di risorse del pc molto più elevato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PC

Come giocare a Minecraft

PC

Come costruire una piscina in Minecraft

PC

Come Installare Minecraft Su Ubuntu

PC

Come costruire un robot su Minecraft

PC

10 cose da fare su Minecraft

PC

Come Creare Un Server Per Minecraft

PC

Come creare una macchina in Minecraft

PC

Come seminare il grano in Minecraft