Come realizzare un puzzle con braille per bambini non vedenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I puzzle sono dei giochi molto amati da adulti e bambini, utili per sviluppare l'intelletto e, quindi, per impiegare il tempo in modo utile e creativo. Tuttavia, per soggetti ciechi o ipovedenti, potrebbe essere un problema risolverne uno. Per questo motivo, esistono anche i puzzle con braille, indispensabili in casi come questi. Tali tipi di puzzle possono essere gratificanti sia per chi accusa questo problema sia per adulti genitori di bimbi ciechi. Con questa guida avrete alcune dritte su come realizzare un puzzle braille per i vostri bambini non vedenti.

25

Occorrente

  • Scatola
  • Cartone
  • Matita
  • Forbici
  • Colla
  • Brillantini
35

Descrizione

Naturalmente, per creare un puzzle braille bisogna conoscere questo tipo di linguaggio. Se così non è, imparatene almeno i rudimenti di base.
In genere, i puzzle braille hanno una particolare forma, ad esempio di animale; cioè, non riportano l'immagine di un paesaggio, una foto ecc, bensì i pezzi che li compongono vanno a costituire la sagoma di qualcosa, più spesso di un animale. Se volete, potete scegliere anche un oggetto, qualunque cosa va bene, purché sia semplice da comporre. Inoltre, i puzzle braille per bambini hanno pochi pezzi, circa dieci, ognuno recante in braille ciò che rappresenta: un braccio, un orecchio, una testa, una coda, ecc... I pezzi sono solitamente contenuti in una scatola che, sulla parte superiore, riporta la sagoma sopraelevata del puzzle; questo aiuta i bambini a capire cosa dovranno cercare di rappresentare con i pezzi che hanno a disposizione.
Creiamo un puzzle di questa tipologia.

45

Scatola

Prepariamo prima la scatola: recuperate uno scatolo qualsiasi a forma di parallelepipedo, purché sia largo e schiacciato (come un libro o una scatola di cioccolatini). Rivestitela di carta colorata, della tinta che più vi aggrada. A questo punto, scegliete la figura in questione e disegnatene la sagoma su un cartone; ritagliatela, se volete rivestite anche questa di carta colorata, quindi incollatela sulla parte superiore dello scatolo. Naturalmente, questa piccola sagoma deve essere di dimensioni tali da rientrare nel perimetro della faccia del cartone su cui volete attaccarla.
Grazie a questa sagoma, il bimbo capirà con il tatto cosa deve realizzare.

Continua la lettura
55

Pezzi

Servitevi ancora di un cartone: disegnateci sopra la sagoma della figura in questione, stavolta delle dimensioni che preferite, purché poi i pezzi possano essere contenuti nella scatola.
Dividete la sagoma in pezzi, quanti volete (ma non troppi). A questo punto, per fare in modo che il bambino li distingua e sappia come disporli, dovremo realizzare le parole in linguaggio braille. Come? Ecco una possibile soluzione: brillantini adesivi! Si trovano facilmente in molti negozi, delle dimensioni e colorazioni più svariate. Naturalmente, scegliete voi quali facciano al caso vostro per dimensioni. Apponete quindi i brillantini su ogni singolo pezzo del puzzle, in modo da formare la parola che descrive il pezzo, ad esempio "zampa sinistra" oppure "naso" e così via.
Bene, avete concluso questo semplice puzzle! La prova del nove l'avrete quando un bambino proverà la vostra opera. Non resterete insoddisfatti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giochi da tavolo

5 modi per risolvere un puzzle velocemente

Giochi da tavolo

Come comporre puzzle

Giochi da tavolo

Consigli per comporre velocemente un puzzle

Giochi da tavolo

Come comporre velocemente un puzzle

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavolo da fare con bambini dai 3 ai 6 anni

Giochi da tavolo

I 5 giochi da tavola da fare con bambini fino ai 3 anni

Giochi da tavolo

I migliori giochi di carte per bambini

Giochi da tavolo

Come insegnare il gioco della dama ai bambini