Come realizzare giochi per Android

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Diventare un programmatore di applicazioni per dispositivi Android può essere davvero molto complicato, ma seguendo questa utile e pratica guida, permetterà a qualsiasi utente di realizzare una serie di applicazioni per il nostro smartphone o tablet. Seguendo i nostri consigli, potremmo così realizzare creare vere e proprie app compatibili con Android, sia giochi e utility, che renderanno il nostro dispositivo mobile ancor più pratico e funzionale. Ecco come procedere.

27

Per prima cosa quello che dobbiamo fare è effettuare il download dell’ide che servirà per programmare il nostro dispositivo Android. Essendo quest’ultimo scritto in tecnologia java, dobbiamo dunque procedere a scaricare “eclipse for java developers”, dal sito ufficiale di Eclipse al seguente link. Effettuato il download non ci resta che scaricare le relative “sdk” per poter così scrivere la nostra applicazione per Android.

37

Per effettuare il download delle nostre sdk, andiamo sul sito per gli sviluppatori di android e clicchiamo sul download relativo al nostro sistema operativo. Una volta effettuato il download e avviata l’installazione, dobbiamo solo aprire la schermata degli “available package” e selezionare le distribuzioni di Android desiderate. È bene tenere a mente che sarebbe opportuno scaricare la maggior parte delle edizioni che contengono differenti api, al fine di avere una maggiore stabilità dell’app.

Continua la lettura
47

Superata la fase del download delle sdk occorrenti per lo sviluppo, non ci resta che configurare il dispositivo virtuale che servirà ad emulare lo smartphone desiderato. In questa fase è opportuno avviare l’utility “AVD” per la gestione dei terminali virtuali e selezionare la voce “virtual devices”, poi cliccare su “add” e configurare il relativo dispositivo secondo le proprie necessità. In ultimo non ci resta che scegliere il nome del terminale e salvarlo.

57

Superato questo passaggio, dobbiamo avviare “eclipse”, precedentemente scaricato e scompattato in una apposita cartella, e configurare il dispositivo sul quale verranno provate le nostre applicazioni Android. Per far ciò dobbiamo selezionare la cartella “workspace” dove verranno salvati i dati. Ora non dobbiamo fare altro che cliccare sul tasto “help” e andare su “Install new software”.

67

Finita la fase dell’installazione dobbiamo andare alla voce preferenze del menù degli strumenti e cliccare su Android. Ora non ci resta che indicare il percorso completo in cui abbiamo installato precedentemente le sdk alla voce “sdk location” e confermare per aprire un nuovo progetto da iniziare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Avere una adeguata conoscenza del linguaggio java

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Android

Come usare i giochi PC su Android

Android

I migliori giochi di carte per Android

Android

I migliori giochi per tablet Android

Android

I migliori giochi di auto da corsa Android

Android

I migliori giochi di simulazione per Android

Android

I migliori giochi di auto per Android

Android

I migliori giochi di ruolo (RPG) Android

Android

I migliori giochi strategici per Android