Come pulire la ventola della PlayStation 4
Introduzione
Attraverso questa guida si vuole mostrare a tutti gli appassionati del mondo della playstation come trattare con estrema cura questo tipo di apparecchi elettronici. Uno degli elementi che va maggiormente curato è la ventola della Playstation 4. Ecco come pulirla con semplici ed efficaci metodi. Se seguirete quanto detto in questa guida, farete sì che la vita utile della console sia abbastanza lunga da garantirvi un divertimento assicurato.
Occorrente
- Panno in microfibra
- Aria compressa
- Cacciavite
Utilizza l'aria compressa
Come, sicuramente, avrai notato la nostra Ps4 tende ad accumulare molta polvere che andrà a depositarsi in tutte le fessure e ad ostruire la ventola. Basteranno un po' di attenzione e 10 minuti del vostro tempo per far tornare a splendere questo apparecchio delicatissimo. Uno dei metodi più semplici per effettuare una pulizia completa consiste nell'usare l'aria compressa, che è possibile acquistare in negozi di elettronica o in ferramenta. L'aria compressa va sparata da circa 10 centimetri di distanza.
Utilizza i panni in microfobra
Spesso potresti essere tentato di pulire la tua Playstation 4 con un panno umido o una pezza bagnata ma questo rappresenta un errore che assolutamente non va fatto perché, anche se non ce ne rendiamo conto, è possibile danneggiare il dispositivo anche solo pulendolo dall'esterno. È utile, invece, comprare un panno in microfibra e passarlo sia sulla superficie esterna che sulle parti interne, dopo averle smontate accuratamente. Bisogna, però, fare attenzione che il panno in microfibra non perda pelucchi, che potrebbero andare a depositarsi sui circuiti interni.
Presta attenzione alla garanzia prima di smontare la console
Dato che la ventola si trova all'interno della console, dovrai aprirla per poterla pulire. Devi tenere presente che questo invaliderà la garanzia. Di solito, la garanzia dura un anno a partire dalla data indicata sullo scontrino di acquisto ma, in ogni caso, invalidarla riduce il valore dell'usato se un giorno deciderai di rivendere la tua console. Pur essendo la garanzia di estrema importanza per la console, va tenuto conto che prima o poi dovrai pulire la ventola. Dovresti farlo quando noti che diventa molto più rumorosa di quanto era all'inizio. In teoria non dovrebbe accadere prima di un anno dall'acquisto. Se capita prima, però, dovresti pulire la ventola anche invalidando la garanzia, in modo da evitare il surriscaldamento della console, al fine di renderla prestazionale così come era al momento dell'acquisto.
Rimuovi i cavi, le viti e la metà inferiore della console
Prima di effettuare manovre all'interno della console, è necessario scollegare il cavo di alimentazione, oltre agli altri cavi, in modo che non siano d'intralcio. A quel punto, troverai quattro viti sul retro del sistema. Almeno due di esse saranno coperte dagli adesivi della garanzia, quindi rimuovili. Nel momento in cui rimuovi gli adesivi avrai invalidato la garanzia. Svitale tutte con un cacciavite T8 o T9 e rimuovi la metà inferiore della console con molta attenzione prima di utilizzare l'aria compressa o il panno in microfibra sulle parti interne.
Consigli
- Fare estrema attenzione alla fase di smontaggio