Come pulire la lente della Playstation 2

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Stai avendo problemi nel giocare con la PS2? La lettura dei dischi sembra essere più lenta o addirittura alcuni supporti non vengono letti? È probabile che ci sia polvere sulla lente della tua Playstation 2 e questo impedisce il corretto funzionamento del lettore. A volte si può risolvere il problema con un semplice cd pulisci testine, ma se questo non è sufficiente dovrai pulirla manualmente. Vediamo come.

28

Occorrente

  • Cacciavite a stella
  • Cotton fioc
38

Devi spegnere la console prima di pulire la lente della Playstation 2! Quindi, rimuovi l'eventuale disco presente nel lettore, spegnila e posiziona l'interruttore posteriore nella posizione "off". Rimuovi le memory card, se presenti. Scollega tutti i cavi presenti: alimentazione, collegamento console-tv, controller.

48

Posiziona la Playstation 2 su una superficie piana, asciutta e pulita. Una scrivania va benissimo. Con delicatezza, capovolgila: sul fondo noterai la presenza di tappini di gomma. Andranno rimossi (vengono via facilmente con le dita) per scoprire tutte le viti.

Continua la lettura
58

Una volta rimosse col cacciavite tutte le viti, capovolgiamo di nuovo la console. A questo punto dobbiamo rimuovere il coperchio superiore, quello dove è presente il logo PS2 per intenderci. Il coperchio si sfila spingendolo prima dalla parte posteriore e poi da quella anteriore. Bisogna effettuare questa operazione con molta delicatezza, perché il coperchio superiore e quello inferiore sono collegati da due cavetti. Romperli significa danneggiare in modo irreparabile la console.

68

Una volta rimosso il coperchio, appoggiamolo di lato. A questo punto l'interno della console è allo scoperto e possiamo passare a pulire la lente della Playstation 2. Il gruppo ottico si apre svitando 4 viti disposte ai lati. Una volta effettuata questa operazione, il coperchio va rimosso con molta delicatezza. Ci si può aiutare facendo leva con il cacciavite.

78

La lente della Playstation 2 è molto delicata, quindi l'operazione di pulizia va effettuata con cautela. Utilizzando un cotton fioc, con un movimento circolare, possiamo rimuovere la polvere accumulatasi sopra. Nel caso lo sporco fosse ostinato, possiamo bagnare il cotton fioc con una goccia d'acqua e procedere con la pulizia. Fatto questo, con un cotton fioc pulito e asciutto passeremo ad asciugarla. Attenzione: non usare solventi chimici perché potrebbero creare una patina sulla lente o danneggiarla rendendo vano qualsiasi sforzo di pulizia.
Una volta pulita la lente della Playstation 2 non resterà altro da fare che montare di nuovo il coperchio del gruppo ottico. Dopo questo, potremo riposizionare il coperchio della console.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicurati di scollegare tutti i cavi
  • Aprire la console comporta l'annullamento della garanzia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

PlayStation

5 usi alternativi della Playstation 2

PlayStation

PlayStation

Come sostituire l'HDD Della Playstation 3 senza perderne i dati

PlayStation

Come collegare la Playstation 3 alla PS Vita

PlayStation

Come capire se la Playstation é modificata

PlayStation

10 cose da sapere sul firmware 2.0 per PlayStation 4

PlayStation

Come controllare la scadenza di Playstation Plus

PlayStation

Playstation 4: come collegarla alla rete