Come personalizzare il proprio desktop
Introduzione
In questa guida vi mostrerò come personalizzare il proprio desktop. In particolare vi farò vedere come personalizzarlo su sistemi operativi Windows 7, Windows 8.1 e Windows 10. Per prima cosa vi farò vedere come personalizzarlo tramite impostazioni interne dei sistemi operativi Windows che ho citato. Nei paragrafi successivi invece vi mostrerò come farlo attraverso dei programmi esterni.
Occorrente
- Computer fisso o computer portatile
- Linea internet
- Sistema operativo Windows 7, 8,1 o 10
- Programma NimiPlaces
- Programma Cursor FX
- Programma Rocket Dock
Usate le impostazioni interne di Windows
Le impostazioni di base presenti all'interno del sistema operativo Windows permettono di cambiare alcune cose del desktop. Tra queste potete modificare il colore delle finestre, i suoni, lo screensaver ed il colore della barra delle applicazioni. Per farlo vi basterà cliccare con il tasto destro sullo sfondo e cliccare su "personalizzazione". Dopodiché potete cambiare l'immagine di sfondo e lo screensaver, utilizzando o quelli di base oppure scaricarne uno da internet. Cliccando le icone in basso "suoni" e "colore" invece cambierete i suoni ed i colori delle finestre di Windows.
Scaricate il programma RocketDock
Si tratta di un programma gratuito e scaricabile da internet che vi permetterà di modificare il vostro desktop. Con RocketDock potete infatti inserire al centro del vostro desktop la barra tipica dei sistemi operativi MAC. In questa barra è quindi possibile aggiungere i vostri programmi preferiti o quelli che utilizzate maggiormente. Della barra è potete cambiare anche il colore, le dimensioni e tanti altri aspetti grafici.
Scaricate il programma NimiPlaces
Il programma NimiPlace vi permetterà di personalizzare ulteriormente il vostro desktop. Con NimiPlace potete infatti organizzare il desktop in riquadri, raggruppando tutte le sue icone. Potete inoltre unificare in modo ordinato tutte le icone che utilizzate con maggiore frequenza e personalizzarne la combinazione di colori. Il programma NimiPlaces è completamente gratuito e scaricabile dal suo sito ufficiale.
Scaricate il programma Cursor FX
Il programma Cursor FX vi permette di personalizzare il vostro desktop. Cursor FX vi permetterà infatti di creare e modificare i puntatori del mouse. In tal modo li potrete sostituire a quelli di default dei sistemi operativi Windows. Potete infatti inserire le freccette in 3D, graficamente molto più belle da vedere. Oppure potete anche aggiungere degli effetti grafici al vostro cursore durante il movimento. Potete anche decidere di mettere dei puntatori del mouse divertenti, come le "manine" che fanno il "dito medio". Cursor FX è completamente gratuito e scaricabile dal suo sito ufficiale.